Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Legnanonews poco credibile, parla solo di scoiattoli, feste e palio”

23 Maggio 2019

Buongiorno Direttore,
sono a farle una domanda sulla gestione mediatica che la sua testata sta dando alle recenti vicende che hanno dato visibilità nazionale alla nostra beneamata città.
Senza andare a scomodare le grandi testate giornalistiche a diffusione nazionale che hanno naturalmente una potenza di fuoco non paragonabile, ho notato però che sulla stampa locale – web e tradizionale – non sono mancati approfondimenti, commenti, editoriali, interviste ai cittadini, sezioni dedicate con tutta la cronaca,  …
Ho invece riscontrato che la gestione su Legnanonews – che chiaramente dal nome si deduce essere un organo d'informazione strettamente legato al territorio – la cronaca mi è parsa un po' "fiacca e anonima" al confronto con altri siti locali, in alcuni casi addirittura richiamati anche dal vostro sito con un link di riferimento. La sensazione del tutto personale, ma condivisa con altri conoscenti, è che su Legnanonews si tratti questo argomento perché semplicemente non si può non fare visto il grande polverone che si è alzato.
Per fare qualche esempio sul suo sito non ho trovato approfondimenti dettagliati sulla carriera delle persone coinvolte come ho invece trovato da altre parti: trattandosi di personaggi locali con una certa visibilità mi aspettavo che una redazione appunto locale avesse nel cassetto il classico coccodrillo già pronto all'uso (cosa che vedo utilizzata nelle pubblicazioni settimanali della vostra rubrica "People"); oppure qualche intervista ai semplici cittadini non schierati in associazioni (giusto per tastare il polso della piazza); né tanto meno infine un editoriale che – sempre nel rispetto della presunzione di innocenza che viene garantita dalla nostra legislatura fino all'ultimo grado di giudizio –  quantomeno esprimesse un'opinione ed un giudizio morale sulla vicenda ed una difesa di certi valori che ci appartengono (e forse a mio parere – condiviso da molti altri legnanesi – questa è la cosa che più è mancata se un organo di informazione vuole definirsi tale ed elevarsi dagli stereotipi di giornaletto da spiaggia).
Invece niente, se voglio qualche approfondimento e se non voglio rimare aggiornato solo su compleanni, anniversari, foto di tramonti e scoiattoli, feste e celebrazioni paliesche, …. per ora mi devo accontentare di cercare altrove.
Come sempre la ringrazio per l'attenzione che vorrà darmi ed al contempo sono confidente che interpreterà queste mie critiche con spirito costruttivo.
Cordiali saluti,

Andrea Airaghi


(m.tajè) – Ringraziamo il lettore perchè ci offre l'opportunità di confermare la nostra radicata volontà di essere sempre discreti nell'affrontare qualsiasi argomento. Discrezione ancor più necessaria, secondo noi, quando in gioco ci sono casi giudiziari come quello che coinvolge gli amministratori pubblici finiti agli arresti.
Spiace che il lettore però manifesti rincrescimento per non trovare sulle nostre pagine servizi, approfondimenti, commenti. Sarà stato sviato da altre testate, che hanno privilegiato la spettacolarizzazione ad altri modi di comunicare e che, proprio per questa ragione, appaiono maggiormente presenti sulla questione.

Sul fatto poi che siano numerose le persone che condividono il suo pensiero, manifestiamo perplessità. I numeri che stiamo registrando in questi giorni indicano nettamente il contrario (più di 25milia lettori al giorno, come dimostra il grafico a fianco estratto da google analytics del mese di maggio). E noi parliamo di numeri, elementi concreti, non di sensazioni per avvalorare la propria tesi. Fino a quando i lettori stanno con noi, perchè mai dovremmo cambiare la linea editoriale?

Infine, per confermare la nostra attenzione alle vicende cittadine, qui sotto ecco tutta una serie di link che dimostrano il contrario rispetto a quanto segnalato nella lettera.

—————————————-

In questo indirizzo, abbiamo raccontato con particolari e ulteriori collegamenti ad altre pagine come si è arrivati alla crisi di giunta. Più o meno 15 servizi

http://www.legnanonews.com/news/politica/926267/ecco_come_si_e_arrivati_alla_crisi_di_giunta

—————————————

Per la mancanza di un editoriale, rimandiamo al commento pubblicato alla lettera del prof. Giancarlo Restelli. Poche righe ma che esprimono il pensiero tutto della redazione su quanto avviene in città e su come abbiamo deciso di muoverci o non muoverci. Dipende dai punti di vista.

http://www.legnanonews.com/news/lettere_in_redazione/928221/_fratus_e_cozzi_parlano_contemporaneamente_due_linguaggi_completamente_diversi_

————————————–

Qui sotto, gran parte degli articoli dedicati alla vicenda giudiziaria…  una ventina. Se non basta tutto questo materiale a soddisfare la fame di informazioni del nostro lettore, giusto vada a cercare altrove materiale più adatto alle sue richieste

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/927980/legnano_arrestati_sindaco_fratus_vicesindaco_cozzi_e_lazzarini

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/927984/arresti_a_legnano_negli_indagati_uno_scarsissimo_senso_della_legalita_

http://www.legnanonews.com/news/politica/927985/arresti_legnano_le_opposizioni_una_pagina_pessima_per_la_citta_

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/927986/intervista_al_commissario_cirelli_guidero_il_comune_in_questa_fase_transitoria_

http://www.legnanonews.com/news/politica/928014/arresti_pd_e_m5s_ora_si_dimettano_fratus_e_tutto_il_consiglio_

http://www.legnanonews.com/news/politica/928015/arresti_a_legnano_la_sinistra_e_questo_il_modo_di_aiutare_gli_italiani_a_casa_loro_

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928018/arresti_a_legnano_cosi_venivano_pilotate_le_nomine

http://www.legnanonews.com/news/sindacati/928011/arresti_a_legnano_i_sindacati_piu_impegno_sul_tema_della_legalita_

http://www.legnanonews.com/news/comune/928048/arresti_legnano_il_sindaco_fratus_si_e_dimesso

http://www.legnanonews.com/news/politica/928050/arresti_legnano_fatta_pulizia_nei_partiti_coinvolti_

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928081/l_intervento_di_primo_minelli_alla_rievocazione_a_mazzafame

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928028/arresti_a_legnano_al_via_gli_interrogatori_

http://www.legnanonews.com/news/politica/928096/arresti_legnano_convocato_il_consiglio_comunale_

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928100/arresti_a_legnano_cozzi_nessun_favore_cercavamo_i_migliori_

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928120/arresti_a_legnano_anche_chiara_lazzarini_si_e_dimessa

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928142/arresti_a_legnano_di_matteo_rimane_al_suo_posto_in_euro_pa

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928155/arresti_a_legnano_anche_fommei_tra_gli_indagati

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928174/arresti_legnano_l_indagine_coinvolge_la_crisi_di_giunta_

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928212/arresti_a_legnano_dal_pm_parere_negativo_alla_scarcerazione_di_fratus_e_cozzi

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/928220/arresti_a_legnano_maurizio_cozzi_interrogato_per_sei_ore_dal_pm

—————————-

In questa ultima parte, i link dei video registrati in varie occasioni

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/1362828187190173/

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/419650692171124/

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/415863712564424/

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/402845783831112/

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/2340736242656991/

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/292673864941649/

https://www.facebook.com/legnanonews/videos/1550327155098767/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.