Quantcast

Arresti a Legnano, i sindacati: “Più impegno sul tema della legalità”

Cgil, Cisl e Uil chiedono un confronto vero e concreto a livello di Patto dei Sindaci su mercato del lavoro, appalti e gestione delle società partecipate. 

«Gli arresti a Legnano quanto sta succedendo in questi giorni confermano quanto sia necessario alzare la soglia di attenzione ed il livello dell’impegno sul tema della legalità e del contrasto alla criminalità economica». Questo l'auspicio dei tre sindacati confederali del territorio Cgil Ticino Olona, Cisl Milano Metropoli, Uil Milano e Lombardia a seguito dell'arresto del sindaco Fratus, del vicesincato Cozzi e dell'assessore Lazzarini. 

[pubblicita]  «In un contesto di economia pervasa da illegalità e corruzione – si legge nella nota stampa – sono evidenti i riflessi negativi sulla società, sulla fiducia nella politica e nelle istituzioni, sulle condizioni di lavoro, sulla sicurezza e sulla stessa libertà sindacale. Per questo Cgil Cisl Uil hanno chiesto da qualche giorno, purtroppo ad oggi senza alcun riscontro, l’apertura di un confronto vero e concreto a livello di Patto dei Sindaci rispetto alle regole del mercato del lavoro, della trasparenza e della correttezza nell’aggiudicazione degli appalti e di gestione delle società partecipate, rispettosa delle norme e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori».

Anche in ragione dei fatti di questi giorni, i sindacati tornano pertanto a esprimere «forte preoccupazione rispetto al progetto del governo di modificare il Codice degli appalti, prevedendo l’utilizzo sistematico del ricorso al massimo ribasso, con il rischio di facilitare corruzione e infiltrazioni mafiose».
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore