Quantcast

A Canegrate inaugurata la settima postazione Dae H24

Il Dae di Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese è stato collocato in via Garibaldi vicino alla casetta dell'acqua in prossimità della pista ciclopedonale

Inaugurazione del 19esimo Dae a Canegrate

Inaugurato, sabato 2 aprile, il 19esimo defibrillatore automatico di Canegrate. Il Dae acquistato dalla nota associazione di Cerro Maggiore Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese, attraverso il 5 per mille, è stato collocato in via Garibaldi proprio vicino alla casetta dell’acqua ed in prossimità della pista ciclopedonale. Come ha ricordato il vice presidente Luca Cantarella questo strumento salvavita rappresenta per il territorio canegratese la settima posizione H24 collocate su suolo pubblico. Tra i 19 Dae presenti a Canegrate 11 si trovano nelle palestre e uno è su una pattuglia della Polizia Locale.

Galleria fotografica

Inaugurazione del 19esimo Dae a Canegrate 4 di 9

Al momento inaugurale ha partecipato il sindaco Roberto Colombo con il vice sindaco Matteo Modica e il presidente della Contrada Baggina Alessandro Lunardi della Contrada Baggina. «È l’ultimo Dae che inaugurerò come sindaco di Canegrate – afferma il primo cittadino -. L’ampliamento della rete salvavita è stata una scelta condivisa da tutto il Consiglio Comunale, proprio per questo mi auguro che anche la prossima Amministrazioni prosegui ad inaugurare nuove postazioni. È un progetto importante per tutta la comunità». L’ultima postazione inaugurata sul territorio canegratese si trova sulla pista ciclopedonale a confine con Busto Garolfo.

Il defibrillatore inaugurato oggi è già presente sulla mappa che si può trovare sul sito di Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese, e anche sull’applicazione (che si può scaricare sul cellulare) del Progetto Vita. Utilizzando la app per chiamare il 118 si attiva anche la rete di soccorso: i volontari di Progetto Vita vicini al luogo dell’emergenza ricevono la richiesta tramite la app e possono correre in aiuto. «L’invito è quello di scaricare l’applicazione, così che in caso di necessità si possa subito capire quale sia il Dae più vicino – spiega il vice presidente Cantarella -. Inoltre, tutti coloro che hanno installato un defibrillatore, anche in via privata, possono segnalarcelo così che entri a far parte della rete salvavita».
Mappa Dae Alto Milanese

Di seguito un video formativo proposto da Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese nel quale sono indicate le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco e come utilizzare il defibrillatore semiautomatico.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione del 19esimo Dae a Canegrate 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore