Quantcast

Feste in contrada e tra la natura, gli eventi del weekend dal 20 al 22 maggio a Legnano e nell’Alto Milanese

Palio, Festa di primavera e pompieropoli insieme a tanti altri eventi per grandi e piccoli a Legnano e non solo. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend da non perdere

Che fare nel weekend

Festa di primavera, Veglia della croce del Palio di Legnano, Giornata dei mulini, Bioblitz Lombardia, mercato contadino, feste e tanti eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend.

GIORNATE EUROPEE DEI MULINI

NervianoIn occasione delle giornate europee dei Mulini, sabato 21 e domenica 22 maggio il Mulino Star Qua sarà aperto al pubblico con visite guidate e laboratori didattici. Sabato 21 maggio ci saranno visite guidate alle antiche sale molitorie con visite guidate e per i bambini laboratorio artistico “I racconti del Mulino”. Mentre domenica visita guidata alle antiche sale molitorie.

FESTA DI PRIMAVERA

Legnano – I commercianti di Legnano questa mattina, sabato 21 maggio, hanno dato il via a “Shopping Primavera”, una due giorni di acquisti all’aria aperta. I negozianti, infatti, hanno messo fuori colorati stand di abiti, borse e prodotti di ogni tipo.

Villa Cortese – Domenica 22 maggio giornata di festa a Villa Cortese con “la Festa di Primavera”, animata anche da Pompieropoli, l’iniziativa organizzata per i più piccoli dai Vigili del Fuoco di Legnano. Ci saranno gli hobbisti, il negozio “Big Family” esporrà i propri capi, un’esposizione di quadri a cura dell’ Associazione “Antonello da Messina” di Legnano e “Villa…in esposizione” dove saranno esposti lavori e opere di giovani artisti di Villa Cortese.

BIOBLITZ LOMBARDIA

Bioblitz Lombardia permette di scoprire specie animali e vegetali nelle aree protette lombarde dove i cittadini potranno fotografare e catalogare con l’app e “iNaturalist” insetti, piante e animali. Ecco i parchi dove è attiva l’iniziativa:

Cerro Maggiore – Al Parco dei Mughetti venerdì 20 e domenica 22 maggio si terrà “Bioblitz Lombardia”, un evento di citizen science per la ricerca di specie animali e vegetali nelle aree protette lombarde. Un doppio appuntamento con due escursioni dedicate alla biodiversità e alle aree agricole.

Canegrate – Al Parco del Roccolo venerdì 20 maggio, con ritrovo in via Terni 1, parcheggio del campo sportivo a Canegrate, si terrà una passeggiata esplorativa per osservare la biodiversità delle aree agricole e boschive con “Bioblitz Lombardia”

Al Parco dei Mulini, area verde che si estende fra Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Nerviano e Parabiago, nel weekend si aprirà la “caccia” al tesoro di animali e piante.

parco del roccolo canegrate

MOSTRE

Legnano – Al Castello Visconteo ultimo weekend per visitare il Festival Fotografico Europeo. Sono cinque gli autori in mostra. Tra questi Roberto Travan che documenta la guerra nel Donbass cominciata nel 2014.

Castellanza – In Villa Pomini, sabato 21 e domenica 22, sarà possibile visitare la mostra #whatawonderfulworld, organizzata dall’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza. La rassegna sarà incentrata sui “Patrimoni dell’Umanità” dell’UNESCO.

Busto Garolfo – Nella sede Circolo Culturale e Ricreativo (Ccr) della banca, domenica 22 maggio alle 11 si inaugura “BustOttanta: Busto Garolfo 40 anni fa: il documento fotografico del centro storico”, 25 scatti realizzati a cura del fotografo Elvio Almasio. La mostra resterà allestita fino al 30 luglio.

A Villa Brentano, sempre a Busto Garolfo, continua  la mostra “Identity”, organizzata da Independent Artists, l’esposizione intende approfondire il pensiero di Dario Mellone sull’identità umana. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 18.

San Vittore Olona – All’Associazione De Gasperi in Piazza Italia sabato 21 maggio alle 11 si inaugura “L’Arte nel Cuore”, una mostra mercato collettiva di artisti locali, in ricordo di Vittorio Lurago. La mostra, organizzata dall’Associazione De Gasperi, sarà visitabile anche al Poli Hotel. Parte del ricavato della vendita delle opere verrà devoluto dagli artisti al “Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl O.D.V”.

San Giorgio su Legnano – Nell’atrio del Comune di San Giorgio sarà possibile visitare la mostra fotografica “Paesaggi esotici oppure no?”, grazie alla creatività di Francesco Lillo.

TUTTONATURA E MERCATO CONTADINO

Inveruno – Al Parco Villa Tanzi domenica 22 maggio a partire dalle 9.30 e per tutto il giorno torna Tuttonatura, tradizionale manifestazione della Cooperativa sociale Circolo Fratellanza e Pace di Legnano, saranno tanti gli espositori del mondo del biologico e dell’ecosostenibile, con prodotti provenienti anche da diverse Regioni italiane.

San Giorgio su Legnano – In piazza Mazzini ritorna sabato 21 maggio dalle 9 alle 13 “Il Mercato Contadino”, appuntamento mensile con i produttori locali e regionali voluto dall’amministrazione Locale e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Slow Food Legnano.

frutta

PALIO DI LEGNANO

Venerdì 20 maggio, alle 20.30, nella basilica di San Magno, si celebrà la cerimonia più antica e significativa dell’intero Palio di Legnano: la Veglia della Croce. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Legnanonews con una produzione curata dalla Parrocchia San Magno.

Contrada San Bernardino – Venerdì 20 maggio alle 18 sul piazzale della Chiesetta di San BernardinoCerimonia della Promessa. Nel giorno dedicato a San Bernardino da Siena, si terrà lInvestitura Religiosa dei Reggenti della Contrada di San Bernardino. A seguire, sul sagrato della Chiesetta, saluto alle Autorità ed alle Contrade Consorelle.

Contrada La Flora – Al Cascinone, dopo un’assenza forzata, a grande richiesta, torna l’evento più POWER della Contrada La Flora: il “Flower Power” sabato 21 maggio i contradaioli rossoblu vi aspettano con dj set ad ingresso gratuito.

Contrada Legnarello – Sabato 21 maggio alle 20.30 non poteva mancare lei, la tanto desiderata e gustosa Cena con Fiorentina. Un classico appuntamento atteso da tutti i contradaioli giallorossi.

Contrada Sant’Ambrogio – Sabato 21 maggio alle 20 ci sarà l’Americanata con Karaoke di Dino, il menu della serata prevede: una  degustazione di American BBQ e i tradizionali panini gialloverdi di maggio e il super panino con pulled pork.

Contrada San Domenico – In via Nino Bixio sabato 21 maggio “Picanha con patate” per una serata piena di divertimento e cibo.

Contrada Sant’Erasmo – Nel maniero di via Canazza torna alla sua settima edizione la super grigliata “Braciiiere del Piaciiiere”, seguirà serata di festa con musica e divertimento.

Contrada San Magno – In via Berchet sabato 21 maggio “cena delle donne”, una serata dedicata alle donne di San Magno.

Contrada San Martino – Sabato 21 maggio dalle 22.30 Via dei Mille si trasforma in un’oasi tropicale con il ritorno di “Hawaiian Party”, una serata di divertimento in pieno stile hawaiano.

CINEMA E CONCERTI

Legnano – Al cinema ratti questo weekend andrà in scena “L’arma dell’inganno”, di John Madden. Il film, basato su una storia vera, prende ispirazione dall’operazione Mincemeat durante la seconda guerra mondiale. Il film sarà proiettato da venerdì 20 a lunedì 23 maggio.

Rescaldina – All’osteria sociale La Tela sabato 21 maggio alle 21 gli ospiti musicali saranno i FinFerFolk, dove il mondo del pop rock si unisce alla tradizione folk con brani del passato rivisitati in chiave moderna.

San Vittore Olona – “Arie di Primavera” a San Vittore Olona. Il concerto si terrà alle 20.54 nella sala Polivalente. Tutto il ricavato di quest’evento, che rientra nella rassegna “Desiderium Armoniae”, sarà devoluto  al Comitato accoglienza bambini Chernobyl di San Vittore Olona e Cerro Maggiore.

FESTIVAL

Busto Arsizio – Al Parco Alto Milanese (ingresso Via Guido Guinzelli a Busto Arsizio), sabato 21 maggio dalle 10 è in programma il “Festival Piatto in Forma” organizzato dal Rotary Club Parchi Alto Milanese con la partecipazione del Rotary Club Ticino. Alle 14.30, presentazione avvio progetto “Il Parchi nel Parco, Biblioteca Botanica“. La finalità è volta alla promozione ed alla riscoperta del Parco Alto Milanese e vede la realizzazione di un percorso di visita didattico con biblioteca botanica. 

A Malpensafiere sabato 21 e domenica 22 maggio sarà possibile visitare il “Festival dell’Oriente”, centro del grande mondo orientale tra cibi esotici, discipline orientali, oggettistica, concerti, danze e tutto ciò che viene dai paesi del Sol Levante.

LIBRI

Legnano – Al Centro Pertini, il Salice, sabato 21 maggio alle 16.30 presentazione del libro “Un ragazzo del ’23”, di Giovanni Cattaneo. Narra la storia di un lavoratore della Franco Tosi che nella sua vicenda personale entra nelle file partigiane.

EVENTI

Legnano – A Palazzo Leone da Perego venerdì 20 maggio si terrà una conferenza di astronomia con il dott. Elia Cozzi, astronomo del New Millenium Observatory che svelerà i segreti dell’universo osservato nella banda dell’infrarosso. La serata è organizzata dal comune di Legnano in collaborazione con Antares ed Osservatorio Astronomico Città di Legnano.

Canegrate – “Musica e Motori”in piazza Donatori del Sangue a Canegrate. Ricco il programma degli eventi che si svolgeranno tra sabato 21 e domenica 22 maggio. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore