Quantcast

In Municipio a San Giorgio su Legnano la mostra fotografica “Paesaggi esotici oppure no?”

Una iniziativa del Circolo Socio Culturale Hobbisti con le immagini di Francesco Lillo

legnano generica

E’ stata aperta nell’atrio del Comune di San Giorgio su Legnano venerdì 6 maggio e si concluderà venerdì 3 giugno la mostra fotografica “Paesaggi esotici oppure no?”. Grazie alla creatività di Francesco Lillo, la mostra propone un gioco di immagini e di luoghi che, creando l’illusione di trovarsi in paesi esotici, presenta in modo originale paesaggi e soggetti “a portata di sguardo”. Una iniziativa del Circolo Socio Culturale Hobbisti 

Paesaggi esotici oppure no?
Sarà capitato a tutti di fare un viaggio, o una semplice camminata, e ritrovarsi in un luogo completamente diverso da quello di partenza. Ci si ferma e si realizza di essere immersi in un contesto che ricorda tanto paesaggi già visti prima in fotografie, film o libri.
O semplicemente ci basiamo su un immaginario collettivo che tutti condividiamo.
Per esempio la Transilvania di Dracula la immaginiamo tutti in un certo modo: una foresta notturna, la luna piena, una strada che conduce a un castello immerso nel bosco.
I paesaggi degli indiani d’America hanno grandi praterie, fiumi di pianura, tende e cavalli maculati con montagne sullo sfondo.
Sono tutti stereotipi ma spesso con i cliché possiamo anche giocare.
Questo progetto è nato negli ultimi anni quando i viaggi si sono ridotti e gli spostamenti consentiti erano solamente nelle vicinanze.
Abitando sul Lago d’Orta ho potuto fotografare solamente zone limitrofe che vanno dalle pianure novaresi alla Val d’Ossola passando dal Lago Maggiore.
Mi sono accorto che, non allontanandosi troppo da casa, improvvisamente ci si poteva ritrovare, con l’immaginazione, in Marocco, sul Mississippi, nel Libro della Giungla o addirittura in Scozia.
Queste fotografie vogliono far giocare le persone e per un attimo farle viaggiare con la fantasia in posti lontani. Ma vogliono anche far riflettere: spesso andiamo alla ricerca di posti esotici quando ci sono meraviglie dietro casa.
Francesco Lillo
www.francescolillo.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore