Quantcast

Bioblitz, la “caccia” al tesoro di animali e piante si aprirà anche al parco dei Mulini

L'iniziativa Bioblitz vede come protagonisti anche il parco del Roccolo e il parco dei Mughetti. Per tre giorni i cittadini a passeggio nei tre polmoni verdi potranno fotografare e catalogare gli insetti, le piante e gli animali che incontreranno

parco castello di legnano

La “caccia” al tesoro di animali e piante si aprirà anche al parco dei Mulini. Area verde che si estende fra Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Nerviano e Parabiago. Ma attenzione l’iniziativa Bioblitz vede come protagonisti anche il parco del Roccolo e il parco dei Mughetti. E i cittadini potranno fotografare e catalogare, con l’app e “iNaturalist” insetti, le piante e gli animali da venerdì 20 e si concluderà domenica 22 maggio.

L’evento di citizen science è dedicato alla ricerca della biodiversità nelle Aree protette della Lombardia di cui per l’appunto fanno parte i tre polmoni verdi del territorio. «Percorri, osserva, fotografa, condividi, scopri quale animale o pianta hai visto – invitano gli esperti -. Condividi con noi le tue osservazioni con l’applicazione “iNaturalist”. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali che si incontreranno. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità dei tre enti e anche della Regione».

Nel Parco del Roccolo saranno proposti due eventi: venerdì 20 maggio, con ritrovo a Canegrate alle 19.00 (in via Terni 1, parcheggio del campo sportivo) si terrà una passeggiata esplorativa per osservare la biodiversità delle aree agricole e boschive. Mentre sabato 21 maggio, con ritrovo a Casorezzo alle 18.00 (in Via Quadri S. Salvatore, 32) si avvierà una passeggiata esplorativa per osservare la biodiversità delle area umide “le risaie”. Per entrambi gli appuntamenti è prevista la prenotazione da effettuarsi entro giovedì 19 maggio all’indirizzo: eduambientale@parcodelroccolo.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore