Quantcast

Palio di Legnano 2022: tutti gli appuntamenti e le cerimonie ufficiali

Con la data confermata di domenica 29 maggio, quale giornata della sfilata e della corsa, la prima cerimonia ufficiale, la Traslazione della Croce dalla Flora alla Basilica di San Magno si terrà sabato 30 aprile, alle 19

Traslazione della Croce 2021

Il Comitato di Indirizzo di lunedì sera, 4 aprile, ha ratificato il calendario delle cerimonie ufficiali del Palio di Legnano 2022 già approvato nell’ultima seduta del Comitato Palio. Con la data confermata di domenica 29 maggio, quale giornata della sfilata e della corsa, la prima cerimonia ufficiale, la Traslazione della Croce dalla chiesa della contrada vincitrice del Palio 2021, la Flora, alla basilica di San Magno si terrà sabato 30 aprile alle 19 in Piazza San Magno.

Due settimane più tardi, sabato 14 maggio, sempre in Piazza San Magno alle 19, è in programma la cerimonia di iscrizione delle contrade al Palio e l’investitura civile dei Capitani. Venerdì 20 maggio, alle 20.30, nella basilica di San Magno, si celebrerà la Veglia della Croce. Venerdì 27 maggio, alle 20, al Campo del Palio, si disputerà la 37esima edizione del Memorial Favari – Provaccia organizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade.

Domenica 29 maggio, 846° anniversario della Battaglia di Legnano e Festa della Lombardia, secondo il programma tradizionale, si celebrerà alle 10.30 in piazza San Magno la messa sul Carroccio; a seguire, alle 15, da Piazza Carroccio, partirà la sfilata storica che raggiungerà il Campo del Palio dove, alle 16, comincerà la sfilata in campo, seguita dagli onori al Carroccio, dalla carica della Compagnia della Morte e dalla disputa della corsa ippica. In caso di maltempo, il programma di domenica 29 maggio sarà rinviato a giovedì 2 giugno.

La traslazione della Croce chiuderà il programma delle cerimonie ufficiali sabato 4 giugno, alle 19, in Piazza San Magno.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore