Quantcast

Dodici mesi in dodici notizie: fotografia del 2021 aspettando “l’anno che verrà”

LegnanoNews, prima di "archiviare" definitivamente il 2021, ha deciso di ripercorrere con i suoi lettori le notizie più salienti degli ultimi dodici mesi

Generica 2020

Era il 31 dicembre 2020, da qualche giorno i camion arrivati al Brennero portando in Italia il vaccino anti-Covid avevano riacceso nei nostri occhi di spettatori impotenti la speranza che le colonne di mezzi militari carichi di bare avevano spento in primavera, quando la pandemia era esplosa nelle nostre vite. Anche a Legnano prendeva ufficialmente il via la campagna vaccinale, segnando una prima svolta nella lotta al nemico invisibile che ha stravolto le nostre vite.

Dodici mesi dopo “l’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va”: i nuovi casi di coronavirus continuano a crescere in maniera significativa e da giorni Legnano e dintorni fanno i conti con una vera e propria corsa al tampone e con tutto quello che comporta. Certamente la pandemia non è più quella di un anno fa, ma è ancora purtroppo cosa di tutti i giorni, pronta a consegnare anche il 2021 ai libri di storia. Così LegnanoNews, prima di “archiviare” definitivamente quest’ultimo anno, ha deciso di ripercorrere con i suoi lettori le notizie più salienti degli ultimi dodici mesi.

L’anno per il Legnanese si apre con il volto di Evgeniya, la prima nata all’Ospedale di Legnano. Passerà solo qualche giorno, però, prima che a lasciare senza parole una città intera arrivi un incidente mortale su viale Sabotino nel quale perderà la vita un 37enne.

Incidente sul Sabotino a Legnano, 37enne perde la vita

Arriva febbraio e l’Italia saluta un nuovo governo guidato da Mario Draghi: nella squadra dei ministri appena nominati c’è anche la sangiorgese Marta Cartabia, prima presidente donna della Corte Costituzionale e ora Ministro della Giustizia. Sarà ancora una volta un incidente però a lasciare sgomento un intero territorio: Federico Tonin di Arconate e Elisabetta Barbieri di Rho, staffettisti per le adozioni di cani e gatti, perdono la vita in un tragico incidente sulla A14 proprio durante un viaggio per accompagnare i passeggeri a quattro zampe dai loro nuovi padroni.

Sgomento nel Milanese per il tragico incidente autostradale che ha coinvolto due volontari di Rho e Arconate

A marzo nei nostri comuni tiene banco la tv con il 32enne legnanese Fabio Peronespolo che prende parte alla terza stagione di “Matrimonio a prima vista”, programma in onda su Real Time. Il terzo mese dell’anno segnerà anche una svolta nella campagna vaccinale grazie all’apertura a Cerro Maggiore di un hub al parco commerciale Move In, inaugurato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Inaugurato il centro vaccinale al Move In di Cerro Maggiore. Obiettivo mille dosi al giorno

Aprile fa bella Cantone, frazione di Nerviano, grazie a “Fuori dal tunnel”, nuovo murales dell’artista nervianese Cosimo Caiffa, in arte Cheone. Per il paese, però, arriverà anche una doccia fredda: la multinazionale Teva, tra le più importanti aziende farmaceutiche in Italia, deciderà infatti di chiudere il sito produttivo cittadino lasciando in bilico più di 350 lavoratori.

L’azienda farmaceutica Teva chiude la produzione a Nerviano: coinvolti oltre 350 lavoratori

A maggio Legnano piange la scomparsa di uno dei “protagonisti” del Palio: Andrea Mari, fantino 43enne che negli anni ha vestito la giubba di più di una contrada, perde la vita in un terribile incidente stradale in provincia di Livorno. Il quinto mese dell’anno sarà segnato anche dall’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Brescia per lo sversamento di fanghi tossici sui terreni agricoli, che coinvolgerà anche alcuni campi del Legnanese.

Fanghi tossici dal bresciano: ecco la mappa dei campi contaminati nel Legnanese

Giugno segna l’esordio a Legnano del Mercato Contadino, che porta in piazza i prodotti a chilometro zero delle imprese agricole del territorio. Dopo lo stop forzato imposto nel 2020 dall’emergenza sanitaria, la città del Carroccio ritroverà anche gli eventi estivi con l’Estate Viscontea e il palco a cielo aperto al Castello per musica, teatro, cabaret e cinema sotto le stelle.

Al castello cinema, teatro e concerti: 32 eventi per l’Estate Viscontea di Legnano

Luglio segna una svolta per una delle aree dismesse più discusse di Legnano: dopo sette aste deserte, arrivano le offerte e viene venduta la ex Manifattura. Sarà un’inchiesta della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, però, a scuotere il territorio: il vicario parrocchiale delle parrocchie Santa Geltrude e Santi Salvatore e Margherita di Busto Garolfo verrà arrestato con l’accusa di abusi sessuali su minori.

Busto Garolfo, sacerdote arrestato: è accusato di abusi sessuali sessuali sui minori

Ad agosto è ancora una volta un tragico incidente a lasciare Legnano senza fiato: un giovane maresciallo in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Legnano muore in sella alla sua moto in piazza del Popolo. La città dirà anche “addio”, a 47 anni esatti dalla sua apertura, al Pagoda, il primo motel ad essere aperto nella zona negli anni Settanta.

Chiude il “Pagoda”, il primo motel del Legnanese che ha fatto la storia negli anni Settanta

A settembre un violento nubifragio si abbatte sul Legnanese e provoca centinaia di migliaia di euro di danni. Nonostante il maltempo, però, quello stesso pomeriggio Legnano riabbraccerà il “suo” Palio, che si chiuderà con la nona vittoria della contrada La Flora e i contradaioli rossoblu in festa intorno al Crocione.

Palio di Legnano 2021, vince La Flora con dedica ad Andrea Mari

Ottobre fa rima con Coppa Bernocchi e soprattutto con elezioni nel Legnanese: alle urne Villa Cortese e Dairago confermano i sindaci uscenti Alessandro Barlocco e Paola Rolfi, mentre Nerviano sovverte il pronostico della vigilia e sceglie Daniela Colombo, prima donna ad indossare la fascia tricolore in paese. Tappa nel Legnanese per l’influencer da oltre 25 milioni di follower Chiara Ferragni e il rapper Fedez insieme ai loro figli Vittoria e Leone, che faranno visita a “Il Campo di Federica” di Nerviano.

I Ferragnez fanno tappa al “Campo di Federica” a Nerviano

A novembre “spopola” il dibattito intorno alla necessità di vaccinarsi per chi è guarito dall’infenzione da Sars-CoV2. Legnano, intanto, si farà trovare pronta, dopo un anno di pausa per la pandemia, all’appuntamento con due delle sue tradizioni più sentite: il luna park in piazza 1° Maggio e la tradizionale Fiera dei Morti.

Legnano “riabbraccia” la Fiera dei Morti nonostante la pioggia

Dicembre si apre con l’ennesima brutta notizia: un incidente sul lavoro si porta via un piazzaiolo 41enne di Parabiago. Sarà ancora una volta la pandemia a farla da padrona nelle ultime settimane dell’anno, tra i primi casi della nuova variante Omicron, l’aumento dei contagi e la corsa ai tamponi che paralizza tutta l’area intorno al drive through al vecchio ospedale di Legnano.

“Odissea tamponi” a Legnano: code chilometriche al drive through al vecchio ospedale

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore