Quantcast

“Funk the Queen”: quando il funk sposa i Queen

Paolo Favini porta in scena grandi musicisti tra cui Chris Collins il 13 luglio...

Il cartellone dei Concerti in Villa si arricchisce di altri big: il 13 luglio alle 21.30, nel teatro naturale di Villa Litta, il lainatese Paolo Favini porterà sul palco tanti artisti di livello uniti da ‘Funk the Queen’, un progetto discografico che nasce dalla fusione di due sue grandi passioni: l'arrangiamento funky style e la musica dei Queen.

L'ingresso costa 10 euro, ridotto 8 euro (under 14, over 65 e gruppi minimo 10 persone). È possibile l'acquisto in prevendita su www.midaticket.it         

La prima passione è sfociata nel 2006 con la stesura del metodo "Fiati in sezione" redatto insieme all'amico e collega Dario Cecchini; la seconda nel 2014 con la nascita del progetto discografico "Funk the Queen" che prevede 9 brani in totale, 8 tratti dalla discografia della rock band inglese che Favini ha arrangiato in chiave tipicamente "Funk" per 5 fiati, chitarra e batteria, e una composizione in memoria a Freddie Mercury.

«In questo disco – dice Favini – ho voluto coinvolgere alcuni degli amici/colleghi che in questi 30 anni di attività si sono distinti per la loro professionalità e per il calore umano che mi hanno trasmesso in ogni occasione di lavoro insieme, come il saxofonista Dario Cecchini, co-autore con me del libro "Fiati in Sezione"; il batterista Flaviano Cuffari, storico batterista della mitica Orchestra Ritmo Sinfonica Rai di Milano; il trombonista Massimo De Domenico, con il quale ho condiviso molti palchi nell'ambito dei musical; il giovane ed energico "Lead Trumpet" Fabio Bau, mio compagno di sezione nella seguitissima trasmissione TV "Crozza nel Paese delle Meraviglie"; il talentuoso chitarrista Dario Spezia, del quale sono rimasto colpito per la maturità e serietà professionale nonostante la giovanissima etá!».

La ciliegina sulla torta di questo progetto musicale è rappresentata dalla caratura dello ‘Special Guest’ Chris Collins al sax alto. Collins è un jazzista professionista che ha girato il mondo: il Giappone, il Sud Africa, l’Europa, la Cina e il Nord America come leader delle proprie formazioni e come solista.

«É un enorme piacere e soddisfazione per me aver realizzato questo progetto musicale, che ha preso forma grazie alla collaborazione di tutti i musicisti che ne fanno parte, che hanno creduto in questo originale e interessante accostamento tra il rock dei Queen e la mia passione per l'arrangiamento funk! Non ci resta che dire: "Funk the Queen"», conclude Favini.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore