Quantcast

Vigili del Fuoco di Legnano: ultimo turno per il capo distaccamento Mario Merenda

Merenda attuale guida del distaccamento legnanese andrà ufficialmente in pensione mercoledì 1 maggio

Vigili del fuoco Legnano, Mario Merenda

Ultimo turno in autopompa per il capo del distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano Mario Merenda che sta per togliersi l’elmetto per godersi il suo meritato riposo. La guida del corpo legnanese, infatti, andrà ufficialmente in pensione mercoledì 1 maggio. E oggi, sabato 27 aprile, ha svolto il suo ultimo servizio operativo e lo ha fatto nel turno D: la squadra di cui faceva parte prima di diventare capo distaccamento.

Alle 20.30, quindi a fine turno, Merenda è stato ufficialmente salutato dai suoi uomini. Un momento sentito dalla grande famiglia di via Leopardi.  Assunto il primo agosto 1990 nel corpo nazionale, alle scuole centrale antincendio di Capannelle Roma (formazione e addestramento del personale dalla durata di 4 mesi) è subito approdato al comando provinciale di Milano (1 dicembre 1990). Nominato capo squadra nel 2009, per un breve periodo nel 2020 ha condiviso il ruolo di capo distaccamento con Autovino. Ed ha poi guidato da solo le quattro squadre di via Leopardi.

Merenda ha scoperto quasi per caso questa professione dopo i 18 anni, attraverso la leva militare. Per 22 anni, Merenda ha lavorato insieme all’indimenticato capo distaccamento Cosimo Raimondi nel turno D. Sono infatti diversi i pensieri condivisi con Raimondi tra questi l’apertura verso la comunità e gli enti delle Forze dell’Ordine del territorio. Un eredità importante lasciata al distaccamento legnanese.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore