Quantcast

Si rinnova la farmacia comunale 2 di Lainate: interventi per oltre 300mila euro

Sarà introdotto un utile sistema ‘elimina-code’ per mamme in attesa, persone disabili e chi ha già fatto una prenotazione

Generico 2018

In fase di avvio i lavori per la riqualificazione della Farmacia Co­munale 2 di via Lamarmora. Previsti interventi per oltre 300 mila € che consentiranno un rinnovo degli impianti e un restyling completo della struttura, importan­te presidio sanitario cittadino. L’Azienda Speciale Farmaceutica comunale di Lainate ha comunicato nei giorni scorsi che per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio, dal 10 aprile al 2 giugno (compresi) sarà disposta la chiusura al pubblico della Farmacia Co­munale 2.

«Grazie a questo intervento si intende sottolineare l’importanza che l’Amministrazione comunale attribuisce ai servizi per i cittadini riconoscendo il ruolo sempre più decisivo delle farmacie comunali come presidio sanitario locale – sottolinea il sindaco Andrea Tagliaferro -Avere uno spazio moderno e adeguato consente di offrire un servizio migliore e più accessibile per tutti».

I lavori

Gli interventi prevedono l’ampliamento della struttura che sarà dotata di un magazzino autonomo che consentirà un maggiore approvvigionamento dei medicinali, con beneficio per gli utenti spesso ora costretti a ritornare per consentire l’arrivo dei medicinali dalla Farmacia comunale 1. Saranno completamente rinnovati gli impianti elettrici ed idraulici, saranno installati sul tetto i pannelli solari, saranno riorganizzati gli spazi del laboratorio di autoanalisi e prenotazioni – separati dall’area vendita – in modo tale da assicurare una maggiore privacy per l’utente. Sono previsti anche lavori di sostituzione della pavimentazione, interventi di tinteggiatura, oltre alla sostituzione di gran parte dell’arredo. Sarà anche sistemato e ampliato il sistema di videosorveglianza nell’ottica di un miglioramento della sicurezza della struttura.

Le novità

Per migliorare l’efficienza della farmacia e del servizio reso al cittadino, sarà introdotto un nuovo sistema ‘elimina-code’ che darà priorità di accesso alle donne in stato di gravidanza, alle persone con disabilità e a chi ha già prenotato un farmaco e deve solo ritirarlo. Un sistema che si intende estendere anche alla Farmacia comunale 1 di via Re Umberto I, 1/3.

«L’investimento nella salute e nel presidio sanitario territoriale è diventato un tema centrale dopo la pandemia COVID-19. La crisi ha evidenziato la necessità di un sistema sanitario ben organizzato e facilmente accessibile a livello locale – spiega il presidente dell’Azienda Speciale Farmaceutica comunale Rosalba Procopi -. Per mantenere un sistema sanitario all’avanguardia, sono necessari anche investimenti continui in innovazione, infrastrutture e formazione del personale sanitario. Questo è il percorso che l’azienda speciale Farmaceutica di Lainate ha seguito e che ha intenzione di seguire nel futuro. Questo rinnovamento è il termine di un percorso di dedizione e impegno, non solo da parte mia, ma di tutto il team che ha lavorato con sollecita attività per rendere questo progetto una realtà. Il nostro obiettivo è quella di offrire un accesso facilitato a trattamenti e consulenze di qualità, garantendo un supporto costante per il benessere di ogni individuo della comunità di Lainate».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore