Quantcast

Alla Fondazione Ferrario in mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”

L'esposizione verrà inaugurata giovedì 4 maggio nel Salone polifunzionale della fondazione di via Vittorio Emanuele II. 

Aprirà i battenti a Vanzago, nelle sale della Fondazione Ferrario la mostra "Caravaggio. L’urlo e la luce". L'esposizione verrà inaugurata alle 21 di giovedì 4 maggio nel Salone polifunzionale della fondazione di via Vittorio Emanuele II. 

La mostra presenta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 – attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta deIinizione digitale di 31 opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico, dentro cinque ideali stanze.

«Emblematico è già il titolo "L’urlo e la luce" – commentano gli organizzatori dell'evento -, a sottolineare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del Caravaggio, pittore della realtà “sporca e grafIiata”, ma anche pittore della luce della Grazia. La mostra itinerante, prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata da Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura è organizzata dal Circolo ACLI di Vanzago e dalla Fondazione Ferrario, con il patrocinio del Comune di Vanzago»

Durante il momento inaugurale interverrà lo stesso curatore Roberto Filippetti. La serata sarà accompagnata da brani musicali eseguiti da Paola Genellini al violino e dal Coro Ad Aethera Voces. Seguirà poi la cerimonia con la quale si aprirà ufficialmente al pubblico la mostra. 

Pubblichiamo di seguito la locandina con tutte le informazioni utili

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore