Quantcast

Lainate, per la rotonda Feren “serve una soluzione definitiva”

L'amministrazione di Lainate interviene per fare il punto della situazione e auspicare una soluzione che risolva "le esigenze di tutti e tre i territori e non quelle di un solo Comune" 

"Come Amministrazione comunale che da anni si batte presso Anas e Regione Lombardia per la soluzione del problema, ci auguriamo che non si tratti di un fuoco di paglia legato alle prossime elezioni regionali o politiche, ma della reale volontà di risolvere un problema che ha già lasciato troppe vittime sulla strada.Per questo sosterremo chiunque voglia concretamente e definitivamente risolvere la situazione": l'amministrazione comunale di Lainate interviene nel dibattito sulla cosiddetta "rotonda Feren", o "rotonda maledetta" che dir si voglia, che regola l’intersezione tra la SS33 e SP 229 e che si è ravvivato ulteriormente dopo la manifestazione organizzata lo scorso primo luglio da alcuni cittadini per sensibilizzare la soluzione dei problemi viabilistici.

"Ci sono alcuni passaggi chiave che ci preme puntualizzare – spiegano gli amministratori lainatesi -. L'attuale situazione di chiusura non è stata preventivamente condivisa con il Comune di Lainate che ha solo ricevuto una mail di posta elettronica certificata comunicante l'adozione del provvedimento; la chiusura della direttrice Milano/Vanzago riduce le problematiche di sicurezza del tratto (non le elimina) e per questo è apprezzabile: tuttavia genera un nuovo grave problema su Lainate legato agli impatti sulla successiva rotonda per chi esce da via Roma che, precisiamo, rappresenta la principale uscita da Barbaiana. La proposta di una rotonda all'uscita di Corso Europa nel comune di Rho non è certo nata oggi: in data 25 ottobre 2016 era già arrivata ai protocolli dei Comuni. Dal momento che la proposta del 25 ottobre 2016, ripresa oggi come grande novità, crea problemi di traffico per via Roma e tutta Barbaiana TUTTI E TRE I SINDACI il 25 novembre 2016 hanno chiesto, tramite la lettera che alleghiamo, un incontro ad Anas per presentare proposte aggiuntive: l'incontro non è mai stato accordato, nonostante ulteriori solleciti (tutti documentati e documentabili".

Dopo aver cirodato che "nella lettera del 25 novembre 2016 era stato espresso da parte dei tre sindaci un chiaro disappunto per la soluzione adottata non coerente con gli accordi presi negli incontri precedenti" il Comune di Lainate "prende atto della decisione assunta da Anas e Città Metropolitana e del fatto che non siano state per niente considerate le esigenze di Barbaiana".

"Consideriamo l’attuale situazione come provvisoria e ribadiamo la nostra disponibilità a presentare ulteriori proposte in grado di coniugare il doveroso obiettivo di sicurezza e la necessità di garantire a Barbaiana un necessario sbocco sul Sempione – si conclude la nota dell'amministrazione -. Ribadiamo che la soluzione deve risolvere le esigenze di tutti e tre i territori e non quelle di un solo Comune".

Proposta Anas ottobre 2016

Lettera inviata ad Anas nel novembre 2016

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore