Quantcast

Pregnana Milanese, al via le opere di demolizione del ponte ferroviario di viale Lombardia

Oggi, 3 luglio, è prevista la conferenza dei sevizi: questa settimana verrà allestito il cantiere dopo di che inizieranno i lavori di demolizione e Il cavalcaferrovia di viale Lombardia verrà quindi definitivamente chiuso al traffico lunedì 10 luglio

Il Comune di Pregnana e RFI hanno concordato l’avvio dei lavori di demolizione del ponte cavalcaferrovia di viale Lombardia a partire da inizio luglio: in questa settimana potrà dunque essere approntato il cantiere e nei giorni successivi inizieranno i lavori.

È questo l'ultimo atto della vicenda dopo che, lo scorso 20 giugno, si è svolto l'ennesimo incontro tra il Comune di Pregnana (presenti il neo eletto sindaco Angelo Bosani e l'assessore Gianluca Mirra) e la direzione di Rete Ferroviaria Italiana. Un incontro convocato per aggiornare il cronoprogramma dei lavori di demolizione del cavalcaferrovia di viale Lombardia e di realizzazione della viabilità sostitutiva secondo il progetto presentato ad aprile dall’amministrazione comunale.

L’attuale cavalcaferrovia è stato realizzato nel 1962 e ha raggiunto il suo limite massimo di durata: un intervento di manutenzione straordinaria dopo cinquant'anni di vita non è possibile dato che il problema è determinato dall’invecchiamento (carbonatazione) dei ferri di armatura; il consolidamento del manufatto comporterebbe in sostanza il suo integrale rifacimento: occorrerebbe quindi chiudere il ponte e ricostruire rispettando le norme attuali sia i pilastri che le travi, praticamente l’intera struttura; il costo supererebbe i 3 milioni di Euro.

Per questo motivo il progetto alternativo sviluppato dall’Amministrazione Comunale prevede l’eliminazione del cavalcaferrovia esistente e la realizzazione di una nuova viabilità parallela ai binari; il nuovo progetto, il cui valore è di circa 2,5 milioni di Euro, ha il vantaggio di non interferire con la linea ferroviaria (nessun problema in futuro quindi) e di risolvere al contempo l’ingresso/uscita dalla zona industriale di via dei Rovedi (cosa che il rifacimento del ponte attuale o la sua sostituzione con un sottopasso non consentirebbero).

Il Comune di Pregnana e RFI hanno quindi concordato l’avvio dei lavori di demolizione del ponte già nei primi giorni di luglio: nei prossimi 2-3 mesi verranno eliminate tutte le parti non strutturali (asfalto, lampioni, barriere, impianti, etc.), lasciando la struttura portante “a nudo”. La demolizione della struttura vera e propria avverrà invece alla fine dell’autunno, a cura delle imprese specializzate individuate da RFI, lavorando solo nelle ore notturne per non interferire col traffico ferroviario.

E’ convocata per oggi, 3 luglio, una prima conferenza di servizi tra tutti gli enti coinvolti per pianificare e condividere le prossime attività legate al nuovo progetto.

Il cavalcaferrovia di viale Lombardia verrà quindi definitivamente chiuso al traffico lunedì 10 luglio (salvo variazioni della data causate dal maltempo o da altri imprevisti). La segnaletica verrà adeguata nei prossimi giorni, in modo da dirottare il traffico di attraversamento su altri percorsi. I veicoli diretti e provenienti dal centro di Pregnana useranno invece via Cornaredo/Europa per le direttrici Rho/Milano (in blu nella mappa allegata) e via Gallarate per le direttrici Rho/Legnano (in viola nella mappa allegata). Anche i tempi semaforici del semaforo di viale Lombardia verranno rivisti.

Nel mese di Settembre sarà completata la nuova via I Maggio a Vanzago che faciliterà l’ingresso e uscita a Pregnana da nord attraverso la SP172, evitando di caricare eccessivamente di traffico via Cornaredo e via Europa (in viola tratteggiato nella mappa allegata).

Il calendario dei lavori al momento è quindi il seguente:

Estate 2017: demolizione delle parti non strutturali del cavalcaferrovia e conclusione della progettazione.
Autunno 2017: stipula della nuova convenzione con RFI, selezione dell’impresa che realizzerà la nuova viabilità, avvio dei lavori di demolizione delle parti strutturali del cavalcaferrovia.
Inverno 2017-2018: conclusione dei lavori di demolizione, affidamento dei lavori della nuova viabilità.
Primavera 2018: avvio dei lavori della nuova viabilità.
Primavera 2019: apertura della nuova strada.

L’eliminazione del cavalcaferrovia creerà indubbiamente alcune criticità al traffico da qui fino alla conclusione dei lavori, prevista tra circa 20 mesi.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore