Quantcast

Taddeo: “Pregnana, avanti col sostegno ai giovani!”

Il consigliere comunale ha chiesto "di trovare nuove modalità di partecipazione, ad esempio avviando un percorso di incontri fra singoli giovani, gruppi spontanei e associazioni tramite assemblee pubbliche"

pregnana

A Pregnana sono diverse le associazioni e gruppi giovanili spontanei che portano avanti diverse attività ed eventi durante l’anno: L’impronta con la tradizionale festa ad inizio luglio presso l’area feste di via Gallarate, il gruppo Cinetalk con le serate Cineforum in auditorium, i gruppi di lettura in biblioteca, le molteplici attività dell’oratorio e dell’ATC. Inoltre, l’impegno dei giovani è anche a carattere politico: alle ultime elezioni amministrative, infatti, sono stati diversi i giovani candidati ed anche eletti. Quindi non si può dire che Pregnana sia un paese senza giovani che si diano da fare.

«In questi anni l’assessora Stella Cislaghi ha, in particolare, incentivato l’attività dei gruppi giovanili spontanei attraverso la concessione gratuita del patrocinio e di spazi comunali. Il contatto fra l’amministrazione e il mondo giovanile, inoltre, non finisce qui: in molte occasioni singoli gruppi di giovani hanno incontrato l’amministrazione comunale per avanzare proposte o idee molto interessanti – spiega il consigliere comunale Cristiano Taddeo -. Con la mozione, approvata nel consiglio comunale di mercoledì 13 marzo e votata anche da quasi tutti i consiglieri di opposizione (solo la consigliera Maria Grazia Pizzigoni si è astenuta votando diversamente dal resto del suo gruppo consiliare di cui è capogruppo), abbiamo chiesto alla assessora alle politiche giovanili, che sta facendo veramente un ottimo lavoro e non scontato in una realtà come la nostra, di continuarlo sostenendo e incentivando attività e iniziative autogestite dei gruppi giovanili».

«Inoltre, abbiamo chiesto anche di trovare nuove modalità di partecipazione, ad esempio avviando un percorso di incontri fra singoli giovani, gruppi spontanei e associazioni tramite assemblee pubbliche. L’occasione sarà anche per far conoscere le associazioni e gruppi giovanili a giovani pregnanesi che ancora non le conoscessero e che volessero impegnarsi. L’idea è, quindi, quella di convocare una assemblea pubblica in cui le varie realtà giovanili possano iniziare a confrontarsi tra di loro e con l’amministrazione comunale per discutere di nuove proposte e iniziative e non solo. In conclusione, perché questa mozione? Perché credo che dovremmo essere noi giovani a decidere come vogliamo rendere Pregnana ancora più città dei e, aggiungo, per i giovani. Non sarà un gioco da “ragazzi” certo, ma il nostro obbiettivo sarà renderlo tale!».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore