Quantcast

Rimosse le scritte dalla scuola Neglia: “bisogna aumentare l’educazione”

L'impegno delle amministrazioni comunali per educare i ragazzi...

Nel mese di maggio è proseguito il programma di pulizia straordinaria del Comune di Vanzago da parte degli operatori di GESEM, che ha coinvolto per le aree più sensibili anche i nuovi strumenti messi a disposizione da De Vizia Transfer, quali la lancia sweepy-jet.
In particolare è stato completato il lavoro di fino che ha portato alla pulitura completa delle colonne e delle balaustre della scalinata della scuola di primo grado Neglia. Con dei solventi particolari, uno di questi utilizzato per rimuovere i graffiti, e con tanto “olio di gomito” degli operatori ecologici, sono stati cancellati i nomi, i piccoli disegni, le tag e le frasi lasciate da diversi ragazzi maleducati nel corso degli ultimi anni. Il decoro e il ben vivere in Vanzago passa anche da questi piccoli interventi che possono avere una forte valenza educativa se ripresi e accompagnati da una attività formativa all’interno delle famiglie.

Occorre ricordare che diversi decenni fa Vanzago fu protagonista di un dibattito tra chi voleva la costruzione di una recinzione che proteggesse la scuola e chi invece preferiva uno spazio aperto per essere meglio fruito e goduto dalla cittadinanza. La seconda tesi prevalse, e tale scelta attualmente consente di utilizzare gli spazi antistanti la scuola Neglia e l’Oratorio San Giuseppe come luoghi di aggregazione informale per tutti i cittadini.
Nel corso degli ultimi decenni, inoltre, varie compagnie di ragazze e di ragazzi di Vanzago hanno scelto le panchine e le scalinate della scuola Neglia come luogo di ritrovo e di socialità non strutturata: come capita sempre in questi casi, ci sono cittadini rispettosi degli spazi pubblici, e cittadini maleducati che lasciano sporco, che rompono i beni comuni o che scrivono sui muri. Periodicamente, oltre a ripulire dalla sporcizia e dalle scritte, le amministrazioni comunali hanno quindi operato per educare i ragazzi a rispettare gli spazi pubblici, coinvolgendo anche le famiglie di chi si comporta in maniera non appropriata.
A tal proposito, l’estensione della videosorveglianza ha dato un contributo a questa azione di prevenzione, controllo e correzione di eventuali comportamenti non rispettosi.
Il Comune di Vanzago ritiene che dopo l’ampliamento della dotazione di "panchine e tavoli in modo da offrire spazi non strutturati di aggregazione spontanea per favorire la socializzazione delle ragazze e dei ragazzi", come da programma amministrativo 2014-2019, e dopo gli interventi volti ad aumentare il decoro e la pulizia del paese, sia il momento di aumentare il livello di educazione delle nuove generazioni della comunità. Per fare questo, però, è necessario che i genitori e tutta la componente adulta di Vanzago si unisca in questo compito.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore