Quantcast

Caldo e siccità, i giardinieri di Amga soccorono le piante con bende di juta

I giardinieri di Amga hanno messo delle bende di juta sui tronchi di alcune piante del parco Falcone Borsellino per proteggerle dalla disidratazione, aiutando a conservare l’acqua all’interno del tronco stesso

siccità Amga

Non solo le persone e gli animali, ma anche le piante risentono fortemente dei danni provocati dal calore estivo. L’acqua, infatti, evapora attraverso le loro foglie e quando capitano periodi di prolungata siccità come quello che stiamo vivendo, non hanno modo di ripristinare le riserve idriche. «Sono, dunque, oggetto di disseccamento, ma anche di quello “stress fisiologico” che li espone al rischio di essere preda degli insetti lignivori – spiegano i giardinieri di Amga -, come sta avvenendo per alcune conifere del Parco Castello, preda degli scolitidi, coleotteri di piccole dimensioni che provocano l’erosione e la riduzione della polpa lignea della pianta».

Con la consapevolezza di quanto prezioso sia il patrimonio arboreo (gli alberi assorbono anidride carbonica e producono ossigeno, favoriscono il risparmio energetico, depurano l’aria, abbelliscono il paesaggio, donano refrigerio, etc.), la squadra di AMGA, che provvede alla cura e alla manutenzione del verde pubblico, è intervenuta a protezione dei giovani alberi (una sessantina circa), messi recentemente a dimora nel parco Falcone- Borsellino. «Non solo innaffiature localizzate – precisano i giardinieri – ma anche la fasciatura del tronco con bende di juta, fibra naturale completamente biodegradabile: in tal modo si va a proteggere la pianta dalla disidratazione, aiutando a conservare l’acqua all’interno del tronco stesso. Per ora siamo intervenuti al Palco Falcone- Borsellino, ma altri interventi sono previsti al Parco Castello».

Per cercare di tutelare il verde pubblico il Comune, ricordiamo, ha deciso di bagnare le piante con l’acqua di prima falda.

Siccità, Legnano usa l’acqua di prima falda per dare ristoro alle piante

di
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore