Quantcast

Tamponi in farmacia anche in caso di fine isolamento e rientro dall’estero

Sono le ultime novità comunicate in questi giorni dalla Regione Lombardia. Ecco tutte le informazioni a riguardo

legnano tamponi

Tampone in farmacia anche al termine dell’isolamento, in caso di rientro all’estero (senza provvedimento di quarantena) oppure a fine quarantena. Sono le ultime novità comunicate in questi giorni da Regione Lombardia. L’obbiettivo è quello di facilitare l’accesso al test e alleggerire la mole di lavoro che versa sulle spalle dei centri tamponi del territorio, come sottolineato nei giorni scorsi da un nostro lettore.

Durante le festività, infatti, sono state registrate diverse criticità in numerosi punti tampone, compreso quello di Legnano. Il centro di via Candiani è stato preso d’assalto anche questa mattina, venerdì 7 gennaio.

In Sintesi

Tampone volontario: 
In carico al cittadino
Caso sospetto (in presenza di sintomatologia):
Consultare il medico. Prenotazione del tampone sull’agenda di uno dei centri del territorio. Oppure prescrizione del tampone senza appuntamento da effettuarsi sempre al centro tamponi. In caso di minore il pediatra può effettuare il tampone.
Uscita da isolamento di caso positivo in via di guarigione: 
In carico a Regione. Con prenotazione è da effettuare al punto tamponi. Senza appuntamento o ci si reca al punto tamponi oppure in farmacia. (Si ricorda che il pediatra può eseguire direttamente il tampone)
Uscita da quarantena di contatto stretto (con provvedimento di quarantena inviato da Ats):
In carico a Regione. Anche in questo caso è possibile effettuare il tampone in farmacia.
Sorveglianza scuole (con provvedimento di sorveglianza inviato da Ats):
In carico a Regione. Tampone da eseguire in farmacia
Rientro estero (con provvedimento di quarantena inviato da Ats):
In carico a Regione. Senza appuntamento in un punto tamponi oppure in farmacia.

Da ricordare che tutti i test antigenici rapidi con esito positivo non devono essere confermati con test molecolare e pertanto sono da subito considerati «casi».

Informazioni generali di Ats Milano

di
Pubblicato il 07 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore