Quantcast

Sempre scarsa l’affluenza: alle 19, solo il 50%

A Castellanza, Busto Arsizio, Nerviano e Rho, ma anche a Villa Cortese e Dairago...

Urne aperte dalle 7 di stamani, ma è bassa l'affuenza degli elettori sia nel Milanese che nel Vaesotto.

Qui sotto i dati ufficiali del Ministero alle 12 di oggi, domenica 5 giugno. Per i Comuni più vicini a noi, ricordiamo Nerviano 17% , Dairago 17%, Villa Cortese 19%, Rho 17%, Busto Arsizio 16%, Castellanza 16%, Gallarate 16%.

Nel Milanese, si sta votando maggiormente a Turbigo (23,33%). Incredibilmente, sono proprio i milanesi i meno attivi: solo il 15,55% si è recato alle urme.

Nel Varesotto, Duno batte tutti con il 30%. Varese naviga nella media con il suo 17,49%.

Prossima rilevazione alle 19. Si vota fino alle 23. Lo spoglio delel schede immediamente dopo.

Alle 19, ecco i nuovi dati della affluenza alle urne degli elettori nel Milanese e nel Varesotto. Cifre ancora basse, ma salite comunque attorno al 50 per cento degli aventi diritti al voto.

In provincia di Milano, segnaliamo così sotto il 50% Nerviano (48%), e Rho (47%) sopra Dairago al 52% e Villa Cortese al 54%.

In provincia di Varese, tutti sotto il 50%: Gallarate si ferma al 44%, Busto Arsizio e Castellanza al 45%.

Le urne su chiuderanno definitivamente alle 23, di oggi, domenica 5.

Subito dopo, inizierà lo spoglio delle schede e nella notte i primi responsi. Per i Comuni sotto i 15mila abitanti, avremo subito il nome del neo sindaco. Per gli altri, quasi sicuramente, si dovrà ricorrere al ballottaggio domenica 19 giugno.


Stop alla campagna elettorale 2016: dalla mezzanotte di oggi, venerdì 3 giugno, saranno i cittadini i protagonisti chiamati a scegliere il proprio sindaco per i prossimi 5 anni. Una scelta importante che si terrà in un'unica giornata, domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23. Le città con oltre 15mila abitanti (Rho e Busto Arsizio) sono soggette al ballottaggio, previsto domenica 19 giugno.

Ai seggi bisognerà presentarsi con un documento valido e la tessera elettorale: se completa di timbri o smarrita, ricordiamo che i comuni sono aperti anche domenica per il rinnovo. 

Al voto anche i comuni di Villa Cortese (clicca qui per tutte le informazioni) e di Dairago (qui candidati e modalità di voto)

Di seguito i candidati sindaco di Busto Arsizio, Castellanza, Nerviano e Rho:

BUSTO ARSIZIO

I candidati sindaco sono: Emanuele Antonelli (Fratelli d'Italia, Busto Grande, Lega Nord, Indipendenti di Centro, Antonelli sindaco per Busto Arsizio – Risvegliamo Busto, Forza Italia), Andrea Brasca (Movimento x Busto), Gianluca Castiglioni (Verdi Ecologisti, Partito Democratico, Cittadini per Busto, Busto al centro – Castiglioni sindaco), Luigi Genoni (Movimento5Stelle) e Alberto Rossi (Busto a sinistra).

Qui l'articolo sul confronto tra i sindaci da titolo "Busto al voto: tutti i sindaci puntano alla città metropolitana"

Qui invece per i candidati a consigliere comunale.

CASTELLANZA

I candidati sindaco sono: Marinella Colombo ("Marinella Colombo Sindaco" sostenuta da Lega Nord-FdI-La Città Libera-Giovani per Marinella), Paolo Colombo ("Castellanza al Centro" con il sostegno di Forza Italia, Agorà, Area Giovani e Donne per Castellanza), Mirella Cerini (lista "Partecipiamo" sostenuta dal Pd) e Michele Palazzo ("Sognare Insieme Castellanza").

Qui tutte le liste con i candidati a consigliere comunale. 

NERVIANO

I candidati sindaco sono: Daniele Cozzi (Nerviano in Comune con Daniele Cozzi), Edi Camillo (Movimento-Movimento 5 Stelle), Massimo Cozzi (Lega Nord-Lega Lombarda Salvini, G.I.N. Con Nerviano) e Sergio Parini (Scossa Civica La Comunità, Gente per Nerviano Sergio Parini Sindaco, Tutti Per Nerviano Sergio Parini Sindaco). 

Qui il confronto tra i candidati sindaco

RHO

I candidati sindaco sono: Pietro Romano (Lista Civica Rho Passirana Terrazzano Mazzo Lucernate, Sinistra Ecologia e Libertà con Pietro Romano Sindaco, Partito Democratico Pietro Romano Sindaco e Italia dei Valori), Cataldo Giuseppe Salerno (Rho per la Famiglia lista civica), Simone Bettinelli (Rho nel Cuore – Rho e frazioni, Forza Rho lista civica), Mauro Rossetti (Partito della Rifondazione Comunistra Sinistra Europea), Marco Tizzoni (Forza Italia Berlusconi, Fratelli D'Italia Alleanza Nazionale Giorgia Meloni per Tizzoni, Lega Nord Lega Lombarda Salvini, Rho Popolare Tizzoni Sindaco, Gente di Rho con Tizzoni) e Mirko Venchiarutti (Movimento-Movimento5Stelle.it). 

Qui le informazioni sulle elezioni a Rho

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore