Quantcast

Folla al confronto tra candidati sindaco

L'incontro si è tenuto ieri, giovedì 19 - Confronto acceso sul tema del sindaco a tempo pieno o parziale...

La sala civica di Garbatola era colma. Le persone si sono accalcate sulle porte. Acclamazioni e incitazioni da stadio. Il clima elettorale è entrato nel vivo a Nerviano e ieri sera, giovedì 19, sono state davvero tantissime le persone che hanno partecipato al confronto tra i 4 candidati sindaco del comune dei "co quadar", al voto domenica 5 giugno. Ad organizzare l'incontro l'Osservatorio senso civico di Nerviano in collaborzione con Nerviano Web Tv e Lombardia Web Tv.

Tredici domande secche e un minuto e mezzo disponibile per la risposta di ogni candidato. I quattro aspiranti primi cittadini si sono affrontati su temi come aggregazione dei giovani e degli anziani, associazionismo e sport, situazione degli edifici scolastici, rilancio di negozi e attività commerciali, mobilità sostenibile, consumo di suolo, situazione del "Fungo" di Garbatola, emergenza profughi, sicurezza, servizi alla comunità, valorizzazione dei monumenti storici cittadini e trasparenza e comunicazione.

Il confronto si è accesso sul tema del "sindaco a tempo pieno o parziale". Edi Camillo, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, Massimo Cozzi, candidato di Lega Nord, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano e Daniele Cozzi, candidato di Nerviano in comune hanno affermato che lavorerebbero come primi cittadini a tempo pieno. Unica nota fuori dal coro quella di Sergio Parini, aspirante sindaco della coalizione Gente per Nerviano, Scossa Civica e Tutti per Nerviano. «Per fare il sindaco è fondamentale la programmazione – ha spiegato Parini, unico tra i candidati ad aver già ricoperto la carica di sindaco dal 1994 al 2003 -. La passione per mia città non la misuro in ore. Farò il sindaco a tempo parziale. Inoltre, un sindaco a tempo parziale costa la metà. A Nerviano non c'è tempo per fare tirocinio o fare esperienza».

Secche le risposte degli altri tre candidati in corsa: tutti hanno affermato che prenderebbero lo stipendio minimo previsto. «Nessuno é nato imparato – ha aggiunto Massimo Cozzi -, per questo in modo umile ho detto che serve tempo per imparare». Sulla stessa lunghezza d'onda anche Daniele Cozzi, che ha commentato: «Nessuno fa il sindaco per guadagnare ma lo fa per amore del proprio paese. Non vuol dire che chi non ha mai fatto il sindaco non possa esserne capace».

Leggi anche:

Edi Camillo candidata sindaco M5S

Il centrosinistra candida un volto nuovo: Daniele Cozzi

Lega, GIN e Con Nerviano candidano Massimo Cozzi

Sergio Parini: "Mi candido per la passione per Nerviano"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore