Quantcast

Raccolta firme per la “rotonda maledetta”: ecco dove e quando firmare

Si parte da Rho la sera di giovedì 13 e il pomeriggio di sabato 15 in piazza San Vittore...

Solamente alla prima uscita sono state cento le firme raccolte. Ora si va avanti. Roberto Valcarenghi, il promotore del sit in e della raccolta firme per chiedere a gran voce la messa in sicurezza definitiva della rotonda "maledetta" sul Sempione, scende in strada e cerca adesioni.

La raccolta firme proseguirà per tutto il mese di luglio tra Lainate, Pogliano Milanese e Rho. Si parte dalla città di Expo: giovedì 13, dalle 19 in poi, Roberto sarà presente alla Notte Bianca in piazza San Vittore, sabato 15, dalle 15, invece, l'appuntamento è sempre fissato in piazza San Vittore. Ancora da definire le date per Lainate e Pogliano Milanese.

Di seguito, il testo integrale della petizione lanciata da Roberto Valcarenghi.


P E T I Z I O N E al Ministro Dr. Graziano Delrio / Infrastrutture e Trasporti – Roma

I sottoscritti titolari dei diritti di partecipazione rivolgono la seguente petizione al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Dr. Graziano Delrio:

Gentilissimo Ministro,

ci rivolgiamo a Lei quale responsabile del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, controllore di ANAS che e’ gestore della SS33 e SP229 che si intersecano in località Barbaiana di Lainate (MI).

Premesso

che una delle responsabilità di ANAS è la sicurezza della rete stradale e del sistema di monitoraggio del traffico e della incidentalità, che all’intersezione delle due suddette strade il tasso di incidenti è superiore alla media di una qualsiasi altra rotatoria e che le cause, al netto della distrazione e incoscienza degli utenti della strada, è noto dipendere dal cattivo progetto della rotatoria stessa la cui realizzazione risale a trenta anni fa.

In questo tratto di strada Il tasso di incidenti è stimato in circa uno ogni 4 giorni con parecchi casi mortali e molti risolti con danni permanenti alla persona.

Ciò premesso

noi CITTADINI dei tre comuni di Rho, di Lainate, di Pogliano Milanese e gli utenti di quel tratto di strada, firmatari di questa petizione,

Le chiediamo

di mettere questo grave problema tra le priorità della sua agenda, di attivare gli organismi che da Lei dipendano per realizzare nel più breve tempo possibile la provvisoria messa in sicurezza del tratto di strada e di avviare le attività di progettazione e realizzazione di una nuova e definitiva rotatoria che si ispiri ai più alti standard di sicurezza e alle più moderne tecnologie oggi disponibili in ANAS.

Confidiamo fiduciosi in una Sua pronta e puntuale risposta.

Grazie per la Sua cortesia.

I CITTADINI firmatari

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore