Quantcast

Paga con una moneta falsa, denunciato 40enne

Grazie alla segnalazione di una commerciante la Polizia Locale di Parabiago ha fermato l'uomo che in casa nascondeva diversi tagli di monete false. 

Grazie alla segnalazione di una commerciante la Polizia Locale di Parabiago ha fermato, oggi, 18 febbraio, un 40enne di Milano, denunciato per detenzione e spendita di monete false

[pubblicita] Nella mattinata, attorno alle 10, una pattuglia della Polizia Locale di Parabiago, in servizio a San Lorenzo, è stata allertata dalla proprietaria di un'attività commerciale presenti in Piazza Libertà perché, pochi istanti prima, un avventore aveva effettuato un pagamento utilizzando una banconota da 50 euro falsa. A seguito della segnalazione e dell’indicazione, del riconoscimento visivo e dell’autovettura utilizzata dal soggetto per allontanarsi dal luogo, gli operatori della Polizia Locale sono riusciti, immediatamente, a fermare il veicolo e a procedere a un primo controllo su strada, controllo che si è reso più particolareggiato e approfondito negli Uffici del Comando.

Gli agenti del Comando hanno proceduto sia al controllo della banconota spesa, risultata apparentemente falsa, e consegnata dalla segnalante, sia del soggetto fermato, identificato come L.D.P.A  40 anni e residente in Milano, sia del veicolo nella disponibilità del soggetto. All’interno dell'auto, sottoposto a ispezione,è stata rinvenuta un’altra banconota da 100euro.

A questo punto è intervenuto il P.M. della Procura della Repubblica al Tribunale di Busto Arsizio, che ha disposto, con la collaborazione anche della Polizia Locale di Milano, la perquisizione dell’abitazione del fermato. Sul posto è stata inviata una pattuglia che, in costante collegamento con gli uffici del comando, ha controllato l’abitazione del soggetto e la cantina di pertinenza trovando, occultate in diversi contenitori nascosti in soggiorno e in camera da letto, numerose banconote false di diverso taglio

Le banconote ritenute false sono state sottoposte a sequestro penale e saranno sottoposte, con celerità, a perizia tecnica, con l’ausilio di uffici specializzati, per constatare compiutamente la natura del falso e fornire all’A.G. il quadro completo delle indagini svolte e delle operazioni compiute.

L'uomo è stato denunciato, constato il quantitativo di denaro falso reperito in possesso del soggetto identificato e le fattispecie accertate, all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di spendita e detenzione di monete false.

«I nostri agenti hanno agito distinguendosi professionalmente e facendo squadra – commenta l’assessore alla sicurezza Barbara Benedettelli –. Non è semplice agire tempestivamente e secondo le norme in casi come questi, a loro va sicuramente il nostro encomio. I nostri ringraziamenti si rivolgono, quindi, al Comando di Parabiago, in particolare verso gli agenti coinvolti nell'operazione che hanno dimostrato senso di appartenenza alle Forze di Polizia. Merito anche del comandante Morelli che sa riporre fiducia nei propri uomini arrivando a far rispettare la giustizia come in questo caso».

«Quando si dice che la giustizia parte dal quotidiano, si dice il vero – le fa eco il sindaco Raffaele Cucchi –. I nostri agenti hanno risposto con celerità alla segnalazione di un cittadino, ed esercitando con rigore il proprio lavoro, hanno avviato un’indagine giudiziaria portando velocemente alla luce questo reato».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore