Quantcast

Vasca di laminazione tra San Vittore Olona e Parabiago: il cantiere partirà a novembre

Se non ci saranno imprevisti, in questa delicata fase di controllo, il tanto contestato cantiere da 7milioni di euro, partirà all'inizio di novembre

Generica 2020

Al via il cantiere per realizzare il tanto contestato (ma ritenuto necessario dalle autorità) progetto, modificato nel corso degli anni, della vasca di laminazione tra San Vittore e Parabiago. Delle tre offerte presentate alla gara  aperta lo scorso giugno è stata scelta un’associazione di imprese.

Appena ultimate le fasi di verifica dell’appaltatore si avvieranno pertanto i lavori. Se non ci saranno imprevisti, in questa delicata fase di controllo, il tanto contestato cantiere da 7milioni di euro, partirà a inizio novembre. L’intervento in questione, nel corso degli anni, è stato  stravolto: al posto di sei vasche di laminazione, ne sarà creata solo una suddivisa in due parti. Non sarà nemmeno realizzata alcuna cassa di espansione (strutture invasive in cemento, utili a ridurre la portata durante le piene di un corso d’acqua, previste nel progetto iniziale).

L’opera che è ormai ai blocchi di partenza sarà suddivisa in linea di massima in tre lotti, quindi, con tre tempi di svolgimento. Parallelamente al cantiere, saranno realizzati gli interventi che i tecnici definiscono di “compensazione”. Si tratta di lavori per migliorare il verde che seguono le indicazioni presentate dal Plis dei Mulini. In questo contesto saranno effettuate migliorie per la Foppa e l’isolino di Parabiago, previste anche piantumazioni di arbusti e alberi nonchè la definizioni di una nuova rete di percorsi pedonali e ciclabili.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore