Quantcast

Coordinamento fiume Olona, i comuni del Legnanese si riuniranno ad ottobre

Il Comune di Canegrate è pronto a partecipare al primo tavolo del neo coordinamento del Legnanese per tutelare il fiume Olona. La data dell'incontro sta per essere fissata

Fiume Olona

Canegrate è pronta a partire con il tavolo di confronto per tutelare il fiume Olona. Il coordinamento nato dalla mozione, approvata nei recentemente dal consiglio comunale di Legnano (su proposta del Movimento dei Cittadini) si riunirà per la prima volta nel mese di ottobre. La data dell’incontro, come ha precisato il sindaco Matteo Modica (durante l’ultimo consiglio comunale tenutosi giovedì 29 settembre) non è ancora stata fissata, ma i Comuni del Legnanese aderenti al progetto stanno già muovendosi per trovarsi tutti insieme e capire come proteggere il corso d’acqua.

In sintesi, Legnano, Comune capofila del coordinamento, si è impegnato a «richiedere alla Regione Lombardia che Arpa, nelle sue sedi competenti per il controllo dell’ Olona, venga dotata di risorse, di strumentazioni e di personale in misura adeguata a garantire tempestivi interventi ed efficaci indagini». L’obiettivo è quello di attuare un’efficace sorveglianza del fiume e un pronto intervento per «assicurare i necessari accertamenti e le prime indagini» in caso di inquinamento. Per far ciò dovrà essere coinvolta la Regione, le sedi di Arpa di Varese e di Milano e i Carabinieri Forestali. E vista la motivazione che sta spingendo tutti i Comuni a partecipare al coordinamento è probabile che ben presto vengano trovate soluzioni utili a migliorare la salute del fiume.

Di questo ne è convinto il sindaco Modica: «Appoggiamo la proposta presentata dal consigliere legnanese Brumana e condividiamo tutti i contenuti della mozione. La nostra amministrazione è da anni attenta al fiume Olona e alle sue problematiche. Ci auguriamo che attraverso questo tavolo si possano attuare azioni concrete».

Il Legnanese fa squadra per tutelare il fiume Olona

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore