Quantcast

Elezioni a Nerviano, è Girolamo Franceschini il candidato del PD

Classe 1952, Franceschini è in pensione dopo aver insegnato per oltre 25 anni ed è già stato assessore alla cultura nelle prima giunta di Enrico Cozzi

girolamo frnaceschini candidato pd elezioni nerviano

A Nerviano il Partito Democratico corre da solo per le elezioni amministrative del prossimo autunno e candida Girolamo Franceschini. È lui il primo “sfidante” ufficiale del sindaco uscente Massimo Cozzi, che nelle scorse settimane ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi per continuare a guidare il paese sostenuto dalla Lega e dalle civiche Gruppo Indipendente Nervianese e Nerviano che hanno governato con lui negli ultimi cinque anni.

Classe 1952, laureato in sociologia, Franceschini è attualmente in pensione dopo aver insegnato per decenni, una buona parte dei quali passati tra i banchi del liceo Clemente Rebora di Rho. Volto noto della politica cittadina, il candidato sindaco Dem non è nuovo nemmeno alle esperienze amministrative, essendo già stato assessore alla cultura durante il primo mandato da sindaco di Enrico Cozzi e consigliere di maggioranza nei cinque anni successivi. «Girolamo Franceschini è l’uomo che abbiamo scelto in questi mesi di preparazione alla campagna elettorale e che ci ha dato la sua disponibilità a intraprendere questa sfida – spiega il PD, che nei prossimi giorni presenterà ufficialmente l’aspirante primo cittadino -. Riteniamo che Franceschini sia la personalità più adatta per guidare Nerviano per i prossimi cinque anni».

Se il PD è il primo dopo l’attuale maggioranza a scoprire le carte, lo scacchiere nervianese in vista delle prossime elezioni è prossimo ad accogliere anche altre pedine: già domani, giovedì 22 luglio, toccherà a Fratelli d’Italia – dopo le polemiche per i tentativi di coalizione “naufragati” con il Carroccio e le civiche che sosterranno Cozzie Forza Italia alzare il sipario sul nome del candidato sindaco che li guiderà nella prossima campagna elettorale, mentre all’inizio della prossima settimana saranno le tre civiche Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano a presentare il proprio candidato, dopo aver confermato l’intenzione di correre unite anche alle prossime comunali.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore