Memorial Antonio Ceruso, successo per la prima edizione

Successo per la prima edizione del Memorial Antonio Ceruso meglio conosciuto nel mondo della pallacanestro come "Ciccio", l'allenatore Knights scomparso la scorsa estate. All'evento sportivo organizzato al Pala Parma hanno partecipato le 4 società nelle quali ha allenato Ceruso: due categorie Under 13 e Under 18. 

«La quinta, ossia, la Pool Comense, dove Ciccio iniziò la sua carriera da allenatore, organizzerà invece un torneo a giugno 2020 con anche concerti e food a corredo del torneo - ricorda il general manager Maurizio Basilico con Paolo Tamborini -. Sicuramente l’idea è quella di organizzare l'edizione 2021 e, perchè no, sempre nel periodo natalizio. È stata una riuscita iniziativa per ricordare “cici” che ha dedicato una vita ad allenare e a crescere i ragazzi»

In questo contesto è stato anche organizzato un "PAO" con l'ex allenatore Knights e attuale allenatore della Junior Casale (Serie A2) Mattia Ferrari, con l'allenatore della Sangiorgese (Serie B), Daniele Quilici. I due coach hanno tenuto una lezione sulle criticità del passaggio dal settore giovanile alla prima squadra e sul gioco uno contro uno come base della formazione del giocatore di pallacanestro.


Risultati del Primo memorial Antonio “ciccio” Ceruso 
Categoria u13 classifica finale 
1) Pall. Magenta-Vittuone
2) junior Knights 
3) San Pio X Milano 
4) Canottieri Milano 

Categoria u18 classifica finale 
1) Pall. Magenta-Vittuone
2) junior Knights 
3) San Pio X Milano 
4) Canottieri Milano 

(Gea Somazzi)