Quantcast

ABA serie C: espugnata Varese

Riparte la corsa verso la salvezza...

Chiamalo colpo di reni. Chiamalo scatto indietro prima del precipizio. Chiamala reazione d'orgoglio in un momento in cui non ti resta altro da fare. Chiamatela come volete, la vittoria che la formazione dell'ABA Legnano, impegnata nel campionato di serie C2, ha strappato, di forza, agli Amici Pallacanestro Varese nel loro “tempio” di Masnago.

"In realtà – dice Gabriele Ghirelli, coach ABA Silver -, nel successo colto a Varese rientrano a pieno titolo tutte e tre le istanze perchè, dopo tante prestazioni buone ma non confortate dai due punti, avevamo bisogno di un colpo di reni. Poi, vista la nostra classifica serviva, contro Varese, un potente scatto indietro per non restare da soli nel baratro e, infine, contro una formazione con le nostre stesse caratteristiche – tutti Under e stile di gioco sovrapponibile -, serviva dimostrare, soprattutto a noi stessi, di essere una squadra viva, con carattere, determinazione e mentalità. Quindi, oltre alla soddisfazione legata al referto rosa, c'è anche quella, non meno importante, di aver centrato tre traguardi “mentali”".

Quali, invece, gli obiettivi tecnici andati a buon fine?

"Contro una squadra di grandissimo dinamismo come Varese, con una pazzesca velocità di esecuzione, avevamo bisogno di disputare una gara molto intelligente del piano del ritmo. Per tutto il primo tempo non ci siamo riusciti concedendo ai varesini troppe soluzioni in campo aperto, mentre nel quarto periodo, aggiustate alcune situazioni difensive grazie ad un buon uso della zona, abbiamo tolto ai padroni di casa le loro soluzioni preferite e dal -11 del 35' (55-44) siamo progressivamente rientrati in partita firmando, con le iniziative della coppia Rinke-Battilana (17+12), un “parzialone” di 15 a 4. Poi, sul 59-59 non abbiamo mai perso lucidità e in lunetta abbiamo messo definitivamente la testa avanti strappando due punti preziosissimi. Bravissimi, dunque, i miei ragazzi sia nell'interpretare le situazioni proposte dalla partita, sia nel non perdersi d'animo anche quando tutto sembrava giocasse in favore di Varese. Adesso, per effetto di questa vittoria, il campionato della zona salvezza ricomincia con tre squadre appaiate a quota 4 (ABA, Varese e Tradate ndr) e altri quattro club a portata di mano a quota 6. Chiari segnali di un campionato compresso e molto equilibrato nel quale vogliamo e possiamo dire la nostra".

Direte la vostra, a stretto giro di posta (sabato pomeriggio, ore 18.15 al PalaKnights) contro Castronno, un top-team…

"Castronno è uno squadrone, super esperto e “fisicato”, contro cui, sulla carta, non dovrebbe esserci partita. Tuttavia noi contro le grandi abbiamo sempre fatto bene e a maggior ragione contro Castronno cercheremo di utilizzare l'arma dell'aggressività difensiva a tutto campo per metterli in difficoltà e rompere le loro trame di gioco. Non facile, ma – conclude Ghirelli -, possibile…".

Massimo Turconi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore