L’Anpi racconta la Shoah ai piccoli delle Carducci
Numerose le domande formulate dai giovanissimi allievi - Ad intervenire il presidente dell'Anpi di Legnano Primo Minelli
«Non dovete mai dimenticare». Così Dario Costantino, dirigente dell'Istituto Carducci di Legnano, ha esordito durante l'incontro dedicato al "Giorno della Memoria" tenutosi oggi, mercoledì 29 gennaio, nella struttura di via XX Settembre.
[pubblicita] Primo Minelli, presidente dell'Anpi di Legnano, ha parlato della Shoah ai piccoli studenti delle classi seconde, terze e quarte, portando anche l'esempio di Candido Poli, legnanese deportato nei campi di Mauthausen, Dachau e Bernau. «Nella civile Europa è stata costruita una fabbrica per uccidere esseri umani.Il germe del razzismo non è ancora debellato, l'intolleranza continua a vivere». Numerose le domande dei giovanissimi allievi: «Perche sono stati perseguitati proprio gli ebrei?», oppure «In quanti morivano su quei treni?». Tutte domande che hanno trovato adeguate risposte.
Poi, commosso, il dirigente Costantino ha ricordato il sopravvissuto Piero Terraccini deceduto nel 2019. La memoria, ha poi aggiunto il dirigente scolastico, è l'elemento identificativo della cultura di un popolo e «di una sensibilità umana, che non possa prescindere da ciò che siamo stati, da quello che siamo e da ciò che vogliamo diventare. La scuola, gli insegnanti e le famiglie devono educare le giovani leve a non dimenticare, a preservare "il segnalibro della memoria", come affermava Primo Levi, da quelle pagine di tragicità quali la Shoah, indelebili per l'essere umano. Ai nostri figli, ai nostri allievi, diciamo a gran voce sempre: Ragazzi non abbiate mai paura di ricordare, promettetelo sempre a voi stessi!».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.