Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano e la dedica di Valter Pusceddu: “Ringrazio San Magno, ma anche La Flora, sono grandi”

Perchè il fantino che vince con la contrada San Magno ne ringrazia anche un'altra? La storia di una condanna a vita, di una riabilitazione e dell'immediato ritorno alla vittoria

«Ringrazio la contrada La Flora, sono tutti grandi!». Registrata così la frase del fantino che vince il Palio 2022 con la giubba di San Magno può sembrare strana, molto strana, eppure ha il suo perchè. Valter Pusceddu vanta una storica amicizia con la contrada rossoblu. Risale ancora prima del 2005, anno della sua prima vittoria.

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2022 - La corsa 4 di 46

Nel 2013, dopo la batteria, scoppia una rissa in cui il fantino è giudicato protagonista di una aggressione. Scatta la condanna del Magistrato del Palio e la squalifica a vita. Escluso come fantino, Pusceddu, tuttavia, è sempre presente a Legnano come proprietario e allevatore di cavalli. In particolare, uno dei suoi purosangue più chiacchierati, Genamoly, vince 3 volte , una con San Martino nel 2016 e, con La Flora, nel 2018 e nel 2021. Con l’amministrazione comunale di Giambattista Fratus, parte una richiesta per riabilitare il fantino. I noti fatti giudiziari avevano poi bloccato l’iter, ripartito con la Giunta Radice. A sollecitare il provvedimento proprio La Flora. Nell’agosto 2021, la decisione. Valter Pusceddu può tornare a correre a Legnano dal 2022. La prima contrada a contattarlo quella di San Magno. Mai scelta è stata più azzeccata.

Abbracciando la Croce in campo, sulle spalle dei contradaioli, così Pusceddu intervistato in diretta video dal nostro collaboratore Davide Bartesaghi ha espresso tutta la sua gratitudine: «Mi sento al settimo cielo. Grazie a tutti quelli di San Magno. Ringrazio La Flora, sono tutti grandi!». Poi, alla premiazione, l’abbraccio al capitano della Nobile, Alessandro Zanovello, personaggio straordinario per passione, unita a una discrezione che lo rendono ancora più simpatico e vincente.

Palio di Legnano e la dedica di Valter Pusceddu: “Ringrazio San Magno, ma anche La Flora, sono grandi”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2022 - La corsa 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore