Quantcast

Vanzago, tutto pronto per OP Cafè e Community hub

Apporovato il progetto esecutivo dell'intervento che troverà spazio a Palazzo Calderara e che è inserito nel contesto di RICA

In una delle ultime riunioni di giunta è stato approvato il progetto esecutivo per la “Ristrutturazione interna piano terra ala laterale Palazzo Calderara e acquisto arredi per implementazione di un community Hub / Job community a Vanzago”, predisposto dall’architetto Emilio Caravatti: il progetto comporta una spesa complessiva di 210mila euro, di cui 175mila oggetto di finanziamento e 35mila cofinanziati con fondi propri di bilancio del Comune di Vanzago. L'intervento in questione è integrato nel contesto del progetto "RiCA – Rigenerare Comunità e Abitare – Verso Human Technopole" ed è stato presentato alla Città Metropolitana da parte del Patto del Nord Ovest e dai partner istituzionali coinvolti. 

"L’intervento si inserisce e si integra a pieno titolo negli obiettivi e nelle azioni del progetto RiCA dell’ambito del Nord Ovest Milano poiché – si legge nella relazione che accompagna il progetto esecutivo-:  Nei tre Comuni del Rhodense in cui sono stati attivati gli Hop Caffè grazie al progetto #Oltreiperimetri co-finanziato da Fondazione Cariplo, si è riscontrato che tali luoghi costituiscono un primo tassello per generare nuove risorse, corresponsabilizzando cittadini e forze sociali delle comunità locali, verso un approccio di cura condivisa dei bisogni delle comunità. Tali spazi agiscono come catalizzatori di risorse e generatori di legami e relazioni sociali positive che sono il primo livello per stabilire una rete di protezione delle persone più fragili e in condizione di disagio…. La finalità pubblica perseguita dalla presente iniziativa è quella, come previsto nel Programma Amministrativo 2014-2019, di “completare l’offerta dei servizi e di rendere sempre più viva l’area di Palazzo Calderara, pensando alla relazione che si creerà con lo spostamento della Biblioteca nel corpo centrale del Palazzo consentendo di avere un Centro Culturale moderno ed innovativo, con la opportuna definizione degli spazi interni del Calderara mediante una attenta rivisitazione degli accessi, dei percorsi e delle funzioni di ogni locale posto al piano terra”. 

Per l’ intervento sono stati individuati dei locali al piano terreno dell’ala ovest di Palazzo Calderara, attuale sede del comune di Vanzago. Cosa si realizzerà?

OP Cafè/ La Cucina del Palazzo. E’ un adattamento del concetto classico di bar. Si vuole disegnare una stanza aperta, dove il bancone si trasforma in un grande tavolo di appoggio. Distributivamente la stanza è suddivisa in due parti, marcate da una diversa pavimentazione, una dedicata alla gestione e l’altra agli avventori. Uno spazio passante che accoglie sia i flussi provenienti dalla piazza, che i tanti utenti dagli uffici comunali, sia i lavoratori che i semplici cittadini che si recano agli uffici. La stanza è rivestita metà da una boiserie d’arredo, che contiene gli elementi funzionali al lavoro nel bar (piano lavoro, lavello, frigoriferi etc.), mentre all’opposto, una lunga mensola è un banco per gli avventori, che su seduti sgabelli possono approfittare delle viste all’esterno sulla piazza, mentre consumano bevande o consultano i propri dispositivi elettronici. 

Community Hub/ La Stanza del camino. Vi si accede direttamente dalla piazza, offre tavolini di diversa dimensione, e può essere utilizzata a piacere sia come integrazione degli spazi del Cafè, che come sala aggregativa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore