Quantcast

Al via anche nel Legnanese la Civil Week: ecco tutti gli appuntamenti in calendario

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio la Civil Week porterà su tutto il territorio della Città metropolitana di Milano un ventaglio di eventi che spazierà dai seminari alle passeggiate, passando per le attività per i più piccoli

Civil Week

Conto alla rovescia anche a Legnano e nell’Alto Milanese per la Civil Week, l’appuntamento che da qualche anno va in scena con la regia di Centro Servizi Volontariato, Corriere della Sera, Forum del Terzo Settore e Fondazioni di Comunità milanesi in collaborazione con Forum e CSV nazionali per raccontare il mondo del volontariato e soprattutto per promuoverlo, stimolando il senso civico come collante delle comunità.

Ideata nel 2019 e rimasta in stand by fino al 2021 per la pandemia, dopo una prima edizione online la Civil Week nel 2022 ha esordito “in carne e ossa” e si prepara alla terza edizione, che da giovedì 9 a domenica 12 maggio porterà su tutto il territorio della Città metropolitana di Milano un ventaglio di eventi che spazierà dai seminari alle passeggiate, passando per le attività per i più piccoli.

Una dozzina gli appuntamenti nel Legnanese. A Cerro Maggiore sabato 11 maggio dalle 16 in poi è in programma “Persone, famiglie, comunità. La Costituzione siamo noi”, una festa dove tra giochi a tema, clown, magia, stand informativi e un percorso a tappe ispirate dagli articoli della Costituzione « si presenteranno le esperienze associative di famiglie che condividono l’abitare in modo solidale, che si mettono in rete per sostenersi nella vita familiare e nei compiti educativi, che si aprono all’accoglienza e all’affido, e di realtà che sostengono famiglie in difficoltà e che operano in ambito educativo, dando vita ai principi di solidarietà, nella sussidiarietà, sanciti dalla Costituzione».

A farla da padrone nel calendario della Civil Week “nostrana” saranno gli appuntamenti a Legnano. Si parte con la seconda edizione della mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta”, «un contributo per combattere le immagini che distorcono la realtà e per superare la cultura discriminatoria» che vede «protagoniste 20 donne di alta professionalità ritratte a bordo delle auto del Museo Fratelli Cozzi», esposta da giovedì 9 a sabato 11 nel cortile interno del municipio (giovedì 9 e sabato 10 dalle 8.30 alle 19 e sabato 11 dalle 8.30 alle 13.30) e all’Ufficio Anagrafe (giovedì 9 dalle 14.30 alle 18, venerdì 10 dalle 8.30 alle 12.30 e sabato 11 dalle 8.30 alle 12.15).

Giovedì 9 alle 10, poi, nell’aula magna dell’Istituto Dell’Acqua ci sarà un incontro con i rappresentanti di classe delle III e IV di alcune scuole superiori di Legnano per far conoscere a le opportunità di cittadinanza attiva attraverso testimonianze di giovani volontari e documentazione visive. Sempre giovedì 9 alle 10, al Parco Robinson prenderà il via il percorso “Noi con voi” per abbellire panchine e tavoli dell’area verde e «renderli più a misura dei frequentatori», che proseguirà anche venerdì 10 alla stessa ora. Chiude il programma di giovedì il “Concerto dei valori” alle 21 al Cinema Ratti, spettacolo che ripercorre la musica italiana e i grandi successi internazionali degli anni ’60, ’70 e ’80 per «unire il piacere dell’ascolto di brani a quello della capacità di superare le difficoltà della solitudine, dell’angoscia dei conflitti, del crollo dei valori con la musica».

Si riparte venerdì 10 con l’apertura straordinaria dello Sportello Volontariato alla Casa del Volontariato e del Terzo Settore dalle 14.30 alle 18.30 e con i “Sapori in Strada” degli studenti dello IAL Lombardia che dalle 16 alle 20 nella sede IAL sotto la guida dello chef Federico Cannarozzo «avranno l’opportunità di deliziare la cittadinanza con una selezione di cibi pregiati, serviti in pura tradizione dello street food».

Gli ultimi quattro appuntamenti sono in calendario per sabato 11. Dalle 9.30 alle 13.30 nel giardino della biblioteca sono in programma attività dedicate alla biodiversità con un focus sui fiori in città e la fauna del laghetto del Parco Castello, che spazieranno dalle talee alle letture per bambini passando per le bombe di semi. Dalle 9.30 alle 18.30, invece, in via Luini ci sarà “Pari e uguali”, un presidio all’aperto con esposizioni di immagini, frasi significative, foto e pitture sulle pari opportunità di genere «evidenziando stereotipi e diritti con installazioni ragionate con il  filo rosso della Costituzione a tutela delle donne».

Ancora, Palazzo Leone da Perego dalle 10.30 alle 12 farà da cornice da “NonNipoti (o…GeniFigli)”, iniziativa grazie alla quale  con l’aiuto di un animatore teatrale i nonni racconteranno storie sulla città ai nipoti, «un gioco artistico intergenerazionale per conosce il territorio per rispettarlo e apprezzarlo e per conoscersi». Ultima voce in cartellone “Una sana e robusta Costituzione” dalle 14.30 alle 18.30 al Parco ex ILA, una festa aperta a tutta la cittadinanza con balli, performance musicali e gazebo delle organizzazioni che prenderanno parte alla giornata, tra «testimonianze di vita delle donne costituenti, rappresentazioni teatrali sulle diversità, sfilata di costumi tradizionali dei popoli di Babele, racconti di vita sull’integrazione, musica come momento espressivo delle peculiarità culturali e danze etniche». 

A Parabiago, infine, venerdì 10 maggio l’appuntamento è con la presentazione della 16° edizione del festival Donne In•Canto, festival incentrato sull’«incanto della voce femminile» che quest’anno sarà dedicato a Josephine Baker e a Nina Simone e avrà come Madrina l’attrice Sarah Maestri. A chiusura dell’evento è prevista una performance della cantautrice piemontese Maria Olivero.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA CIVIL WEEK

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore