Quantcast

Ferito tra le macerie a Legnano, una catena di solidarietà per salvare il gatto Ariel

La gatta di una colonia è stata trovata ferita dalle volontarie LEIDAA in una proprietà privata non abitata. È stata salvata dai Vigili del Fuoco con l'aiuto di carabinieri, polizia Locale e Istituzioni. Ora è in clinica in prognosi riservata

gatto ariel

È una storia di  solidarietà quella che ha visto protagonista Ariel, un gatto di colonia 12 anni che fino a poco tempo fa non si era allontanato dalla sua postazione nel quartiere dove è stata aperta la colonia a Legnano.

Il micio è scomparso improvvisamente, allarmando i volontari della LEIDAA (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente) di Legnano che dopo una lunga ricerca lo hanno trovato ferito all’interno di una proprietà privata non abitata.

«Nonostante la struttura fosse parzialmente accessibile – raccontano Simona Regazzi e Claudia Ascone di LEIDAA Legnano –  le condizioni del sito e la presenza di macerie hanno però reso impossibile il suo recupero immediato. Come da protocollo abbiamo chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Legnano, ma la mancata collaborazione della proprietà dell’immobile ci ha costretto a chiamare anche i carabinieri della Stazione di Legnano. I militari hanno cercato in tutti i modi di mediare con i proprietari ma purtroppo ogni tentativo è stato vano».

La situazione si è poi sbloccata grazie all’intervento dell’assessora Ilaria  Maffei e dell’agente Sacco della Polizia Locale di Legnano, che hanno esortato i proprietari ad farli entrare e permettere le operazioni di salvataggio: «Dopo numerosi ostacoli e con l’aiuto di una ditta specializzata nello sgombero – spiegano le volontarie -, Ariel è stato finalmente liberato dalle macerie sabato pomeriggio, 4 maggio, grazie anche al supporto delle Guardie Zoofile e di una ricercatrice di animali dotata di termocamera. Dopo il recupero, il micio è stato trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria dove gli è stata diagnosticato la rottura del femore: la sua condizione rimane critica».

«Grazie di cuore alla meravigliosa catena di solidarietà che si è stretta intorno ad Ariel», è il messaggio finale di Simona e Claudia che dedicano ringraziamento particolare «all’assessora Maffei, la vice comandante Rosa Potenza della Polizia Locale, l’agente Sacco, il Carabiniere Antonio Maggio Antonio, i ricercatori Debora Fiora e Marco Benini, Silvia Rabaioli, Falcomer Gabriele e il suo team di guardie zoofile».

In giornata la replica della proprietaria dell’immobile che spiega dia avere collaborato al salvataggio.

La replica della proprietaria dell’immobile: “Abbiamo collaborato al salvataggio del gatto Ariel”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore