Quantcast

“Vanzago sicura”, 3.500 euro di contributi in meno di due anni

22 famiglie e un esercizio commerciale hanno usufruito finora del contributo - L'iniziativa sarà riproposta anche nel 2018

Contributi per «l’installazione di sistemi di antifurto per particolari categorie di cittadini fragili al fine di tutelarli meglio di fronte a possibili furti»: è questa la sostanza di "Vanzago sicura", l'iniziativa sperimentale varata dall'amministrazione comunale nel luglio 2016 per aumentare la sicurezza della comunità.

Nel 2017 a porter usufruire della misura sono stati i residenti proprietari di abitazioni private site nel Comune di Vanzago, i locatari – residenti a Vanzago – con autorizzazione scritta del proprietario e esibizione del contratto d’affitto o del comodato e i proprietari degli immobili siti nel Comune di Vanzago che ospitano esercizi commerciali oppure i titolari degli esercizi commerciali siti in Vanzago. Contributo massimo 150 euro a famiglia o a esercizio commerciale, che salgono a 200 per le famiglie a più alta fragilità, ovvero quelle in cui sono presenti minori o anziani, oppure le donne sole.

Otto le domande di contributo finanziate nel 2016 a fronte delle dieci totali ricevute, per un totale di 28 persone che hanno installato sistemi di protezione passive e una somma complessiva erogata dal Comune di 1.216,37 euro (in media 152 euro a famiglia).

Nel corso del 2017, invece, sono state presentate 17 domande di contributo, 15 delle quali sono state accolte, fra le quali una inoltrata dal titolare di un esercizio commerciale. In totale, il Comune ha erogato alle famiglie che si son dotate di sistemi di sicurezza passivi 2.146,21 euro, con un contributo medio a famiglia di circa153 euro, a cui aggiungere i 150 euro assegnati all’esercizio commerciale, per un totale complessivo di 2.296,21 euro. Le 14 famiglie beneficiarie del contributo son composte in totale da 47 persone e sono localizzate 3 a Mantegazza (dove è localizzato anche l’esercizio commerciale che ha beneficiato del contributo), 6 nel centro storico, e 5 nel cosiddetto quartiere “Villette”.

«In meno di due anni, l’iniziativa dell’amministrazione comunale ha permesso di sostenere 23 famiglie nel dotarsi di moderni apparati di sicurezza passiva (antifurti, sistemi di videosorveglianza, …) per un totale di 75 persone e anche un commerciante ha beneficiato di questo strumento – commenta l'amministrazione nella nota stampa con cui sono stati resi noti i risultati conseguiti fino ad oggi dall'iniziativa –. L’importo erogato complessivamente dal Comune di Vanzago è pari a 3.512,58 euro, a cui però vanno aggiunti gli sgravi fiscali (pari fino ad un massimo del 50%) che le famiglie hanno potuto chiedere allo Stato in occasione della dichiarazione dei redditi. Visto il buon successo dell’iniziativa, nel 2018 il bando verrà sicuramente riproposto. La sicurezza della nostra comunità passa anche attraverso queste misure di sostegno all’interno delle proprie case e si aggiunge alla videosorveglianza pubblica e alla mole di lavoro che gli agenti di Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine, in particolar modo, la Compagnia dei Carabinieri con i militari di stanza ad Arluno e Legnano, svolgono quotidianamente per tutelare al meglio il territorio». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore