Quantcast

Vanzago, arriva un nuovo dipendente ma il Comune è sempre sotto organico

Venuto  meno il blocco delle assunzioni, arriva una nuova dipendente per il settore Demografico e Affari generali: il Comune ha ora 24 dipendenti

"Da marzo 2017, Vanzago ha una nuova dipendente!": nel punto esclamativo che segue l'annnnuncio del Comune di Vanzago c'è tutto il senso dei tempi e delle difficoltà che ogni Comune ha dovuto affrontare negli ultimi anni, obbligati a fronteggiare il blocco delle assunzioni per gli enti pubblici definito dalla Legge di stabilità.  

"Dal 1 Marzo 2017 il Comune di Vanzago ha una nuova dipendente nel settore Demografico e Affari Generali. L’assunzione si è resa possibile a seguito della fine del blocco ad assumere per gli enti locali nell’ottobre 2016 – spiegano infatti i portavoce del Comune- . Il blocco era in vigore dalla legge di Stabilità 2015 che ha imposto l’obbligo di destinare i budget per nuove assunzioni degli anni 2015 e 2016 esclusivamente a favore dell’immissione in ruolo dei vincitori di concorso e dell’assorbimento del personale in esubero degli enti di area vasta (Province/Città Metropolitane). Inoltre, nella fase transitoria, non fu consentito ricorrere a inserimenti con mobilità tra enti e ciò è stato possibile solo alla conclusione della procedura per la ricollocazione del personale soprannumerario degli enti di area vasta conclusasi nell’ottobre 2016".

Il nuovo istruttore amministrativo cat. C1 per il Settore Affari Generali – Servizi Demografici proviene dal comune di Peschiera Borromeo la cui amministrazione ha concesso nulla osta alla cessione del contratto di lavoro della dipendente con decorrenza appunto dal 1 marzo 2017. Per permettere di garantire opportuno passaggio di consegne presso il Comune di Peschiera Borromeo, però, è stata sottoscritto un accordo tra le due amministrazione che prevede che, fino al 15 agosto 2017, la nuova dipendente del Comune di Vanzago sarà impiegata in entrambi i comuni.

"Da Marzo 2017, quindi, il Comune di Vanzago consta di 24 dipendenti per circa 9.280 abitanti, ovvero 387 abitanti per dipendente – prosegue la nota -. Tale valore è estremamente ridotto se si pensa che il rapporto dipendenti/popolazione per gli enti dissestati per il periodo 2014/2016 (ancora vigente in attesa del nuovo decreto per il 2017) definito dal Decreto del Ministero dell’Interno del 24/07/2014 è di 1 a 151 per Comuni da 5000 a 9999 abitanti: con questo parametro, Vanzago avrebbe diritto ad almeno 61 dipendenti. L’amministrazione comunale augura un caloroso benvenuto alla giovane dipendente del Comune di Vanzago e coglie l’occasione per ringraziare nuovamente tutti i dipendenti comunali che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con serietà e dedizione in uno scenario di estrema scarsità di organico. L’auspicio è che lo Stato metta mano alla normativa sui dipendenti pubblici per permettere a Comuni in estrema sofferenza come Vanzago di aumentare il proprio organico, continuando eventualmente a bloccare il turnover in quegli enti pubblici dove invece vi è sovrabbondanza".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore