Quantcast

Università per Adulti: sanvittoresi al Duomo di Monza

Il resoconto della gita fuori porta a firma del Lions Club di San Vittore Olona...

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del Lions Club di San Vittore Olona della gita fuori porta dell'Università per Adulti e Terza Età “Papa Francesco”. La comitiva di sanvittoresi ha visitato il Duomo di Monza.


L’Università Papa Francesco, una università che vuole nella sua semplicità spostare i riflettori a favore di un messaggio globale diventando in alcuni momenti itinerante. La visita al Duomo di Monza è una riflessione completa sulla necessità di condividere, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi.

L'Università per Adulti e Terza Età “Papa Francesco” di San Vittore Olona, che tiene i suoi incontri settimanali, avvalendosi di qualificatissimi Docenti, presso il salone delle conferenze della Parrocchia di San Giovanni in San Vittore Olona, ha come peculiare caratteristica anche quella di essere itinerante. Infatti alcuni di questi incontri si tengono fuori sede accompagnando gli associati in trasferte di carattere culturale, per far conoscere le bellezze architettoniche, pittoriche e naturalistiche presenti nel territorio che ci circonda e che spesso non sono conosciute o non visitate.

La prima di queste “uscite fuori porta” è stata effettuata mercoledì della scorsa settimana. Nell'occasione 35 iscritti alla “Università”, accompagnati dal Presidente, Francesco Cesario e dalla segretaria, Fulvia Bagatti, hanno visitato il Museo del Duomo di Monza, la Cappella di Teodolinda e ammirato la Corona Ferrea.

La visita ha avuto l'ausilio di due guide del Museo, che hanno illustrato, con competenza e professionalità, il periodo storico della costruzione del Duomo, delle varie modifiche apportate alla struttura nel tempo, legate all'evolversi del concetto costruttivo da parte della Chiesa di Roma e alla influenza importante della Regina Teodolinda, con particolare riferimento alla Cappella che porta il suo nome e che custodisce la Corona Ferrea. Di quest'ultima i presenti hanno appreso le origini e l'importanza simbolica della stessa,dai Longobardi sino a Napoleone.

L'ultima parte della visita è stata dedicata allo splendido Tesoro del Duomo, il cui valore archeologico e storico sono immensi. L'attuale ubicazione,infine, ha accolto i visitatori in un ambiente particolare che ha suscitato in tutti un momento contemplativo e di silenziosa emozione.

Alla visita hanno anche partecipato il Pass Governatore Distrettuale Lions,Letizia Ongaro, e Margi Rotondi, Coordinatrice Distrettuale Lions, per le Università della Terza Età. Questa prima “trasferta” è stata molto apprezzata dai partecipanti, che si sono già dichiarati pronti per la prossima uscita, che vedrà l' Università “trasferirsi” a Parabiago, presso il primo Museo Permanente Europeo del Bonsai, di Luigi Crespi. In questa occasione i partecipanti, accompagnati da una Guida d'eccezione, la Dr.ssa Susanna Crespi,visiteranno il Museo e successivamente, nell'ambito dei Laboratori, previsti dal Calendario Accademico dell'Università, assisteranno ad una dimostrazione tecnica : “ Da albero a bonsai”.

Lions Club San Vittore Olona; Carmen Galli e Francesco Cesario

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore