Quantcast

Commozione in città per i funerali di Carnevali e Parini

Le due cerimonie si sono svolte in contemporanea nelle chiese S. Domenico e SS. Martiri...

(g. somazzi) – Grande partecipazione e commozione ai funerali del partigiano Achille Carnevali e a quelli dell'attore della compagnia "I Legnanesi" Giuseppe Parini.

Galleria fotografica

I funerali di Carnevali e Parini: sabato 22 novembre 2014 4 di 21

Le due cerimonie si sono svolte in contemporanea, alle 14, rispettivamente nelle chiese  S. Domenico e SS. Martiri. Nonostante ciò, i due templi, sono stati affollati da amici e conoscenti che hanno voluto dare l'ultimo saluto a questi due noti personaggi di Legnano.

Particolarmente intensa è stata la funzione funebre di Carnevali presieduta dal figlio monsignor Franco Carnevali vicario episcopale della zona pastorale VI –Melegnano. Alla cerimonia ha partecipato il sindaco Alberto Centinaio, Luigi Botta presidente dell'Anpi di Legnano e volti noti del mondo politico e sociale. Presenti mosignor Gian Paolo Citterio vicario episcopale della zona pastorale IV della diocesi di Milano, monsignor Angelo Cairati prevosto della città e don Marco Lodovici  parroco di San domenico. Tra gli stendardi vi era anche quello dei "Maestri del Lavoro", del "Gruppo Alpinistico", dell'Anpi di San Giorgio su Legnano e della contrada San Domenico. Durante la predica monsignor Carnevali ha ricordato con affetto il padre affermando: «Mio padre ha avuto una vita piena, non ha mai smesso di lavorare: da operaio è diventato responsabile della progettazione nella Tosi che, con forte dispiacere, ha visto andare in frantumi. Arrivato alla pensione non si è fermato. E' stato forte il suo impegno nella vita della parrocchia di San Domenico e nell'Azione Cattolica. La passione e l'impegno verso gli altri non si sono mai esauriti».

Altrettanto partecipato è stato l'ultimo saluto per la "Cornelia" della compagnia "I Legnanesi": Giuseppe Parini deceduto, nei giorni scorsi all'età di 83 anni.

Nella chiesa SS. Martiri tra i numerosi volti noti del mondo del palio e dello spettacolo non è mancato Antonio Provasio la "Teresa". 

A celebrare la funzione è stato don Fabio Viscardi decano della città.

Si tratta del secondo lutto, che in pochi giorni ha colpito "I Legnanesi" dopo quello di Antonio Luraghi uno degli ultimi "Giovanni" nella storia della compagnia.

Qui per la notizia "Addio ad Antonio Luraghi, il "Giovanni" dei Legnanesi"

Inoltre, ricordiamo che in questi giorni sono stati diversi i messaggi di cordoglio espressi in ricordo del partigiano Carnevali.
"Il partigiano Carnevali nel ricordo del senatore Monaco"
"Il messaggio di cordoglio di Luppi per la scomparsa del partigiano"
"Cordoglio di ANPI Legnano per Achille Carnevali"

"Il ricordo di Gianni Borsa sulla scomparsa di Carnevali"

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Carnevali e Parini: sabato 22 novembre 2014 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore