Quantcast

Primo Maggio: raccolta rifiuti sospesa. Ecco come cambia il servizio Aemme a Legnano e zona

Nei Comuni di Legnano, Canegrate, Parabiago, Magnago e San Giorgio su Legnano, le raccolte previste per tale giornata slitteranno alla giornata successiva, giovedì 2 maggio

rifiuti spazzino

Mercoledì 1° maggio la giornata dedicata ai lavoratori, i servizi d’Igiene Urbana, raccolta rifiuti e apertura delle piattaforme ecologiche e dei centri di raccolta saranno sospesi. Nei Comuni di Legnano, Canegrate, Parabiago, Magnago e San Giorgio su Legnano, le raccolte previste per tale giornata slitteranno alla giornata successiva, giovedì 2 maggio, quando si raccoglieranno anche i rifiuti che  già rientrano nei programmi del giovedì. Cosa diversa sarà nei Comuni di Arconate e Turbigo, dove le raccolte previste per mercoledì 1° maggio saranno anticipate a martedì 30 aprile. Ciò significa che i cittadini dovranno esporre i rifiuti la sera di lunedì 29 aprile.

A Rescaldina nessun servizio nella giornata di mercoledì 1° maggio: le raccolte saranno recuperate il giorno successivo, giovedì 2 maggio, insieme ai rifiuti che tradizionalmente si raccolgono il giovedì. La festa del 1° maggio non inciderà, invece, sulle abitudini dei cittadini di Buscate, Dairago, Robecchetto e Villa Cortese, in quanto in questi Comuni nella giornata del mercoledì non sono mai previste raccolte. A Cornaredo il 1° maggio nessun servizio. La raccolta del sacco giallo (plastica + lattine) sarà effettuata nella giornata successiva, giovedì 2 maggio, mentre quella del vetro slitterà di una settimana e sarà, pertanto, effettuata mercoledì 8 maggio.

Nel Magentino e Varesotto

Sui territori di Cuggiono la raccolta dei rifiuti indifferenziati prevista per mercoledì 1° maggio sarà anticipata a martedì 30 aprile. A Magenta e a Boffalora sopra Ticino le raccolte previste per mercoledì 1° maggio saranno posticipate a giovedì 2, insieme a quelle già previste per il giovedì. Nulla cambia, invece, per Ossona perché in tale Comune il mercoledì non sono previste raccolte. A Gallarate nessun servizio mercoledì 1° maggio. Le mancate raccolte di quel giorno saranno così recuperate: venerdì 3 maggio (umido), sabato 4 maggio (secco indifferenziato), mercoledì 8 maggio (carta). Il primo maggio è il giorno in cui formalmente parte il contratto d’Igiene Urbana sul territorio di Castellanza. A livello operativo, tuttavia, la prima raccolta rifiuti “porta a porta” da parte di AEMME Linea Ambiente sarà effettuata giovedì 2 maggio. Dunque, la sera di mercoledì 1° maggio, quando i cittadini di Castellanza (zona gialla) esporranno i rifiuti (plastica e vetro), dovranno stare attenti a separare gli imballaggi in plastica dalle lattine/scatolette in alluminio: la plastica andrà messa, da sola, nel sacco giallo, mentre lattine e scatolette in alluminio andranno conferite nel mastello/cassonetto verde che già usano per il vetro. Questa è la più grossa novità, rispetto alla vecchia gestione.

Comuni dell’Alto Milanese seguiti da altre società

A Cerro Maggiore (il cui servizio è Agesp) il servizio raccolta del verde sarà sospeso. Il recupero della raccolta del vetro per tutte le zone è previsto per il 2 maggio. A San Vittore Olona l’umido sarà raccolto martedì 30 aprile, mentre il secco (zona A)  giovedì 2 maggio. Servizi di raccolta rifiuti Gesem saranno sospesi anche a Nerviano, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Vanzago e Lainate. Tutte le raccolte saranno recuperate sabato 4 maggio: a Nerviano – imballaggi in plastica e vetro; Pogliano carta e vetro; Pregnana e Vanzago – vetro.

di
Pubblicato il 29 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore