Quantcast

Addio all’ultimo partigiano della Brigata Carroccio

Il legnanese 90enne, Achille Carnevali, è deceduto nella notte - Nell'arco della sua vita ha lasciato un segno indelebile nella storia della città...

È deceduto Achille Carnevali l'ultimo partigiano legnanese ancora in vita della Brigata Carroccio. Il legnanese 90enne è morto nella notte. I Funerali si svolgeranno sabato alle 14 nella chiesa di San Domenico, a Legnano.

L'uomo, nato a Legnano nel 1923, ha sempre abitato nel rione San Domenico e nell'arco della sua vita è riusucito a lasciare un segno indelebile nella storia della città.

Diversi i riconoscimenti assegnati a Carnevali, padre del monsignor Franco Carnevali vicario episcopale della zona pastorale VI –Melegnano e del medico dr.Marco (clicca qui).  Nel 1978 il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro, gli conferisce la Stella al Merito del Lavoro ed il titolo di “Maestro del lavoro” per i suoi meriti di laboriosità e intraprendenza. E nel 2012 per il suo impegno sociale e politico gli è stata consegnata direttamente dal sindaco Alberto Centinaio la benemerenza civica (Clicca qui).

«E' stato un padre presente, un lavoratore – ha ricordato il figlio Marco –. Ha vissuto intensamente la sua vita ed è riuscito a far studiare due figli. Si è sempre prodigato per gli altri e non ha mani trascurato la famiglia».

Una notizia che ha commosso l'intera comunità e in particolar modo il presidente dell'Anpi Luigi Botta: «Era un uomo carismatico, un amico stimato. Siamo stati in consiglio comunale insieme quando c'era il sindaco Accorsi. Carnevali, come partigiano Brigata Carroccio era legato a don Carlo Riva. Come Anpi l'abbiamo proposto come benemerito, una onoreficenza che ha ricevuto due anni fa. Leggeva sempre la poesia composta da Teresio Olivelli, partigiano cattolico, denominata "Ribelli per amore"».(Qui il cordoglio di Anpi Legnano).

Anche il sindaco Alberto Centinaio ha voluto ricordare Carnevali: «Con la scomparsa di Achille Carnevali se ne va un pezzo significativo della storia legnanese. La sua è stata una vita lunga e intensa, segnata da molteplici impegni nella vita professionale, ecclesiale, sociale e politica della nostra città. E’ stato per molti anni consigliere comunale nelle fila della Democrazia Cristiana, ricoprendo anche la carica di primo presidente della Circoscrizione Centro. Ovunque ha portato una passione per la cosa pubblica maturata fin dalla giovane età quando militò nella brigata partigiana Carroccio. Due anni fa gli fu conferita la Benemerenza Civica quale riconoscimento per il bene da lui svolto a favore della nostra comunità. In questo momento di lutto, unitamente all’intera Amministrazione comunale, sono personalmente vicino alla moglie Milea e ai figli mons. Franco e dottor Marco».

In mattinata sono giunte anche le condoglianze da parte del presidente Nazionale F.I.V.L Guido De Carli. Anche Gianni Borsa Presidente Azione cattolica Unità pastorale San Magno-San Domenico ha voluto ricordare il partigiano (clicca qui). Dalla California sono giunte anhe le condoglianze di Gianfranco Leva.

Di seguito tre immagini della celebrazione al cimitero del 25 Aprile inviate dal nostro lettore Pietro LUPPI

 

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore