Quantcast

Troppi incidenti: sulla superstrada 336 a Vanzaghello un rilevatore di velocità di ultima generazione

Il sistema è dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente che può effettuare una doppia verifica della velocità rilevata: non solo tramite radar ma anche tramite immagine

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Dopo i tantissimi incidenti registrati in questi anni un nuovo autovelox sarà installato lungo la superstrada 336 a Vanzaghello.

La Città Metropolitana di Milano continua il suo impegno per ridurre gli incidenti stradali, mirando all’obiettivo europeo “Zero vittime sulla strada” entro il 2050. Un passo importante verso quest’obiettivo sarà l’installazione di un nuovo dispositivo di rilevazione della velocità nell’area di Vanzaghello, lungo la Strada Statale 336 Dir.

Questo intervento rientra nel più ampio “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana“, un’iniziativa che mira ad aumentare gli standard di sicurezza stradale in tutto il territorio.

Un dispositivo di ultima generazione

Il nuovo autovelox di ultima generazione è progettato per prevenire e contrastare il superamento dei limiti di velocità, una delle principali cause di incidenti stradali. Il tratto di strada della S.S. 336 Dir, dove il dispositivo sarà installato, è stato teatro di numerosi incidenti negli ultimi anni (47 tra il 2019 e il 2021, secondo i dati dell’ACI).

Ecco dove il nuovo autovelox sarà attivato a partire da sabato 24 giugno:

  • S.S. 336 Dir al km 14+260 direzione Cardano al Campo, prima del cavalcavia Sant’Ambrogio, a 800m dall’uscita di Vanzaghello.
  • S.S. 336 Dir al km 14+610 direzione Magenta, prima del cavalcavia FNM Busto A. – Novara, a 350m dall’uscita di Castano Primo (nord).

Il nuovo autovelox è un sistema di rilevazione della velocità istantanea bidirezionale che si interfaccia con l’Ecosistema Titan, la piattaforma Cloud IoT di Safety21 utilizzata dalla Polizia Locale. Questo dispositivo di recente approvazione Ministeriale è dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente della velocità e può effettuare una doppia verifica della velocità rilevata, non solo tramite radar, ma anche tramite immagine. Questa doppia verifica consentirà di confermare in maniera inconfutabile le violazioni dei limiti di velocità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore