Quantcast

Sicurezza, trasporti e PNRR al centro dell’incontro tra il prefetto Sgaraglia e i sindaci dell’Alto Milanese

Venerdì 22 marzo il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha incontrato a Legnano i sindaci dei 22 comuni dell'Alto Milanese

Il prefetto Sgaraglia incontra i sindaci dell'Alto Milanese

Sicurezza, trasporto pubblico locale, PNRR e carenza di segretari comunali per i comuni più piccoli al centro dell’incontro di venerdì 22 marzo tra i sindaci dell’Alto Milanese e il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, che a Palazzo Malinverni a Legnano ha toccato con mano peculiarità ed esigenze dei 22 comuni del territorio.

I sindaci hanno segnalato la necessità di potenziare la rete del trasporto pubblico locale, l’esigenza di migliorare la percezione di sicurezza e di rispetto della legalità, le difficoltà correlate agli interventi previsti dal PNRR, che nell’Alto Milanese comprendono anche opere come il potenziamento della ferrovia Gallarate-Rho, e, per i comuni più piccoli, la carenza di segretari comunali.

Il prefetto Sgaraglia incontra i sindaci dell'Alto Milanese

«Con riferimento al tema della mobilità – spiegano dalla Prefettura – , il prefetto Sgaraglia ha assicurato che la Prefettura intende promuovere un tavolo interistituzionale per agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi dislocati sul territorio. Il prefetto ha quindi confermato la massima attenzione in tema di sicurezza e di rispetto della legalità, tanto con riferimento a fenomeni di microcriminalità, degrado e disagio giovanile che in relazione alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata in un tessuto economico-produttivo particolarmente appetibile quale quello dell’Alto Milanese».

«Con riferimento all’attuazione del PNRR, il prefetto ha assicurato il costante supporto della Prefettura agli enti, anche tramite la partecipazione di rappresentanti delle varie aree omogenee del Milanese alla cabina che è stata appena istituita in Prefettura, dove analizzare e dirimere le possibili criticità. È stata poi confermata la particolare attenzione al tema della carenza di segretari comunali, con l’indizione ministeriale di molteplici concorsi, di cui uno attualmente in fase di conclusione e i cui vincitori dovrebbero a breve prendere servizio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore