Quantcast

Carabinieri Forestali aumentati in Lombardia le operazioni per discariche ed inquinamenti

Numerose le attività svolte nel 2023 dai carabinieri della Forestale. In totale sono stati 1365 i reati perseguiti

carabiieri forestali

Nel 2023 sono stati 1365 i reati perseguiti dai carabinieri della Forestale Lombardia. I militari durante l’intenso anno trascorso hanno denunciato 1118 persone, nel contempo hanno svolto 389 sequestri penali, 117 perquisizioni e 3 arresti. Sono solo alcuni dei numeri del bilancio presentato oggi, mercoledì 31 gennaio, dal quale emerge che i maggiori risultati operativi, dal punto di vista numerico, si concentrano nei settori della tutela del territorio e delle discariche, rifiuti ed inquinamenti. Ed è proprio in questi specifici settori d’intervento che i militari hanno riscontrato un aumento.

Per quanto concerne le sanzioni amministrative sono stati accertati 2.217 illeciti e sanzionate 2.210 persone, per un importo totale notificato di oltre tre milioni di euro (3.671.079,71 euro). I controlli sono stati 43.040 e il numero delle persone controllate ammonta a 12.877.

È stata concentrata l’attenzione sull’attività CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione), sugli incendi boschivi, sul Progetto Life integrato “Gestire 2020” conclusosi lo scorso anno, sulla Convenzione con Regione Lombardia e sugli alberi monumentali. È stata esposta, inoltre, l’attività svolta dall’Unità cinofila antiveleno, sempre più attiva in ambito regionale.

carabiieri forestali

La comandante, Gen. B. Simonetta De Guz, illustrando i dati ha precisato che l’attività operativa è uno degli aspetti del lavoro poliedrico svolto giornalmente che comprende anche la prevenzione e l’informazione sui temi ambientali, facendo leva su una presenza contenuta ma significativa e specialistica dei Carabinieri forestali su tutto il territorio lombardo.

di
Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore