Quantcast

A Canegrate maggioranza e minoranza unite per tutelare il fiume Olona

Il consiglio comunale di Canegrata all'unanimità ha accolto la richiesta formulata da Legambiente e dal gruppo social Amici dell’Olona di permettere alla Polizia Locale di svolgere accertamenti urgenti in caso di inquinamento del fiume

Fiume Olona

«Il servizio di pronto accertamento delle acque del fiume è un valore aggiunto nelle azioni riguardanti la tutela dell’Olona». Ne è convinto l’intero consiglio comunale di Canegrate che all’unanimità ha accolto la richiesta formulata da Legambiente e dal gruppo social Amici dell’Olona di permettere alla Polizia Locale di svolgere accertamenti urgenti in caso di inquinamento del fiume. Un proposta pensata per cercare di individuare tempestivamente i casi di sversamento. L’obiettivo è quello difendere l’ambiente andando a migliorare la biodiversità.

L’assessore Davide Spirito ha definito il servizio «utile ai fine della tutela  del fiume e dell’ambiente: tema al quale siamo molto sensibili. Siamo sempre presenti a tutti i tavoli che riguardano il fiume e le problematiche riguardante. Ringraziamo Amici per l’Olona e Legambiente per questa proposta». Dello stesso parere il sindaco Modica: «È una mozione che come Comune di Canegrate intendiamo votare».

Parabiago si è già espressa favorevole a questa proposta ed ha già disposto l’acquisto delle necessarie attrezzature. Legnano e Nerviano, invece, non hanno raccolto l’invito. Mentre, tra i Comuni rivieraschi che non non ancora espresso parere c’è San Vittore Olona. La risposta già annunciata da giorni del consiglio di Canegrate è stata accolta con soddisfazione da Franco Brumana leader del Movimento dei cittadini e del gruppo Amici dell’Olona.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore