Quantcast

San Vittore Olona, al via la sperimentazione dello Sportello Unico Edilizia digitale

La prima fase “sperimentale” durerà circa 30-40 giorni: in quest'arco temporale le istanze dovranno essere presentate con modalità telematica

fatturazione elettronica 2019 novità

Avviato a San Vittore Olona il portale per lo Sportello Unico Edilizia digitale SUE. Si tratta di un servizio sperimentale presente, dall’inizio di febbraio, sul sito del Comune. Per accedere i cittadini dovranno semplicemente cliccare sull’icona “Gismaster SUE-digitale San Vittore Olona” (sotto l’icona “PGT”).
Come ha precisato l’assessore Roberto Salvato la prima fase “sperimentale” durerà circa 30-40 giorni: in quest’arco temporale le istanze dovranno essere presentate con modalità telematica, fatta salva la possibilità dell’Ufficio Tecnico, se necessario, di richiedere la consegna dell’istanza (o parte di essa) anche su supporto cartaceo. «Questa procedura – sottolinea Salvato – è necessaria per familiarizzare con il software, monitorarne le funzionalità e segnalarne eventuali criticità. Durante questa fase sarà organizzato, in collaborazione con la software house “Technical Design S.r.l.”, anche un seminario formativo gratuito aperto a tutti i professionisti (con modalità da remoto) per completare la formazione sulla presentazione telematica delle istanze».

Nella seconda fase, ossia quando il servizio entrerà “a regime”, la presentazione delle istanze avverrà solo con modalità telematica tramite software “GisMaster”. «Questo software – spiega l’assessore – consente di presentare telematicamente tutte le tipologie di istanze edilizie (CILA, SCIA, PdC) mediante modulistica regionale editabile con possibilità di allegare tutta la documentazione tecnica necessaria per ogni caso specifico. In caso di necessità, il compilatore incaricato potrà avvalersi della consulenza informatica di Technical Design S.r.l. mediante l’apposito menù Assistenza».

Nell’ottica della prossima digitalizzazione dell’archivio cartaceo, è opportuno disporre sin d’ora di documentazione già in formato digitale: «Quindi anche le integrazioni di istanze cartacee pregresse dovrà avvenire tramite il portale “GisMaster”, nominando i files che si intende trasmettere indicando il numero di Pratica Edilizia originaria (e non il numero di protocollo come indicato nella news n. 3) seguito dal nome del documento, ad esempio: PE_18-2023_Relazione_L_10_91. Per casi ritenuti particolari è consigliabile confrontarsi con l’Ufficio Tecnico».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore