Quantcast

Al via a Cerro Maggiore i lavori per due nuovi progetti di restauro del Comitato Rinascimento Cerrese

L’attività del Comitato Rinascimento Cerrese era iniziata con una raccolta fondi per riportare agli antichi fasti l’edicola di San Giovanni Battista

comitato rinascimento cerrese nuovi restauri

Al via a Cerro Maggiore i lavori per il restauro conservativo del tabernacolo della Madonnina di via Roma e dell’edicola votiva di Sant’Antonio di via Cappuccini, messi ancora una volta in cantiere, dopo l’acquisto di un bassorilievo in cotto da una fornace toscana per sostituire il tondo che era stato rimosso dall’ex Tessitura Dell’Acqua di via Monte Grappa, dal Comitato Rinascimento Cerrese

«I lavori – spiegano dal comitato – sono stati affidati ad azienda specializzata e si prevede il termine nel giro di pochi giorni. Altri progetti sono in fase di elaborazione e dopo le necessarie verifiche tecnico-economiche verranno resi noti alla cittadinanza. Il sostegno dei cittadini sarà, come sempre, gradito, necessario e determinante. Ci ha fatto inoltre molto piacere constatare che nelle scorse settimane l’edicola votiva dell’Immacolata di via IV Novembre è stata appena restaurata a cura di un gruppo di persone volenterose cha abitano nei dintorni e che da sempre si occupano dei fiori e della manutenzione».

comitato rinascimento cerrese nuovi restauri

L’attività del Comitato Rinascimento Cerrese era iniziata a novembre dello scorso anno con il lancio di una raccolta fondi finalizzata a riportare agli antichi fasti l’edicola di San Giovanni Battista, che per Cerro Maggiore è un vero e proprio luogo del cuore. In pochi mesi grazie alla donazioni i volontari erano arrivati a mettere da parte la cifra minima prefissata di 15mila euro e, dopo il via libera della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano e quello del comune, avevano potuto avviare la fase operativa del progetto a fine aprile.

L’impegno profuso nell’ultimo anno è valso al comitato il conferimento di una benemerenza civica da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Nuccia Berra, che dopo aver raccolto le candidature ed essersi confrontata con la conferenza dei capigruppo ha deciso di premiare il lavoro portato avanti dai volontari con l’assegnazione della medaglia di argento, la cui consegna è in programma per domenica 19 dicembre nell’ambito della Giornata delle Riconoscenza civica.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore