Quantcast

Cerro Maggiore, via libera della Soprintendenza al restauro del dipinto di San Giovanni Battista

In settimana sarà presentata la pratica edilizia per il rifacimento del tetto dell'edicola votiva. Il Comitato Rinascimento Cerrese spera di concludere i lavori entro giugno

comitato rinascimento cerrese cerro maggiore

Via libera della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano al progetto per il restauro del dipinto di San Giovanni Battista a Cerro Maggiore. Lunedì 1 marzo l’ente ha effettuato un sopralluogo in paese ed ha concesso il nulla osta all’iniziativa promossa dal Comitato Rinascimento Cerrese, che ha colto l’occasione per accompagnare i funzionari anche in una veloce ricognizione dell’edicole votive presenti in paese, alle quali vorrebbero dedicarsi una volta “archiviato” il restauro.

comitato rinascimento cerrese cerro maggiore

La raccolta fondi, partita a fine novembre, in pochi mesi ha permesso al comitato di arrivare alla cifra minima prefissata di 15mila euro e dare così il via alla fase operativa del progetto. In settimana sarà presentata la pratica edilizia per i lavori di rifacimento del tetto posizionato a protezione del dipinto e per giugno i volontari sperano di riportare l’opera a nuova vita per celebrare degnamente San Giovanni giovedì 24, con la speranza che per allora si possa “festeggiare” anche sul fronte della pandemia.

comitato rinascimento cerrese cerro maggiore

Intanto la raccolta delle donazioni va avanti e il comitato domenica 28 febbraio è sceso in Piazza SS. Cornelio e Cipriano con un gazebo per informare i cittadini sull’avanzamento del progetto e ringraziare chi ha contribuito alla causa, distribuendo a chi ha donato più di 50 euro le litografie numerate e firmate da Ruggero Rotondi, componente del comitato e artista di fama internazionale. Chi non ha potuto esserci potrà ritirare l’omaggio contattando il comitato all’indirizzo mail comitato.rinascerr@yahoo.it

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore