Quantcast

A Cerro Maggiore torna la Giornata della Riconoscenza civica con 11 nuove benemerenze

Saranno assegnate tre medaglie d'oro, tre medaglie di argento e cinque attestati di civica benemerenza. La consegna è in programma per domenica 19 dicembre

Comune Cerro Maggiore

Undici nuove benemerenze per la Giornata della Riconoscenza civica a Cerro Maggiore. Le candidature si erano aperte nella seconda metà di agosto, quando Palazzo Dell’Acqua aveva iniziato a raccogliere le proposte di cittadini, enti e associazioni per individuare personaggi e realtà cerresi e cantalupesi ritenute degne del riconoscimento. Ad inizio ottobre, poi, era scaduto il termine per avanzare proposte e nei giorni scorsi è arrivata la decisione della giunta, dopo che è stato raccolto anche il parere della conferenza dei capigruppo. L’ultimo tassello del puzzle sarà la consegna, in programma per domenica 19 dicembre.

Galleria fotografica

Benemerenze civiche a Cerro Maggiore 4 di 14

L’onorificenza è dedicata in particolare a chi ha messo in campo «opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, dell’agricoltura, del lavoro, della scuola e dello sport, iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione e atti di coraggio e di abnegazione civica», e più in generale a chi abbia «in qualsiasi modo giovato al comune sia rendendone alto il prestigio attraverso la loro personale attività, sia servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni». Ogni due anni possono essere attribuite un numero massimo di 11 benemerenze, che vengono conferite tramite la consegna di una medaglia o di un attestato di civica benemerenza.

Tre le medaglie d’oro assegnate dalla giunta, che andranno a Tarcisio Martinotto, presidente dell’associazione socio-culturale “Il Quadrifoglio” (precedentemente nota come Associazione Coordinamento Anziani) che nel 2020 ha tagliato il traguardo dei 25 anni dalla fondazione, e alla memoria di Aldo Cerruti, fondatore di AB Medica, azienda cerrese leader in Italia nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali e punto di riferimento per la robotica chirurgica e per l’innovazione tecnologica in sanità scomparso a luglio scorso, e di Gianfranco Rotondi, contitolare dello storico cementificio omonimo noto in paese per il suo impegno in oratorio e per la sua passione per la corsa e per il basket, che lo vedeva attivo nell’ASD Pallacanestro Cerro Maggiore, scomparso a febbraio per un malore durante un’escursione in montagna.

Tre anche le medaglie di argento: riceveranno il riconoscimento Luigi Colombo, figura di spicco dell’associazione “Il Quadrifoglio” tra i principali organizzatori delle attività a Cantalupo, Giuseppina Fusari, attiva nel mondo del volontariato nelle file dell’Anfass, e il Comitato Rinascimento Cerrese, che grazie ad una raccolta fondi avviata a fine 2020 nei mesi scorsi ha ridato vita ad un vero e proprio luogo del cuore del paese restaurando l’edicola votiva di San Giovanni Battista.

Cinque, infine, gli attestati di civica benemerenza, che saranno consegnati a Matteo Borsani, giovane promessa del tiro con l’arco che ha già diverse medaglie all’attivo e sta facendo parlare di sé sia come portacolori degli Arcieri del Roccolo sia in nazionale, Attilio Pravettoni, ex agente di Polizia Locale coinvolto nell’esplosione della palazzina tra via Novara e via Risorgimento a Cantalupo e attivo nel mondo dell’associazionismo locale e in parrocchia, e Sofia Monza, pallavolista tornata con la medaglia d’oro al collo dai mondiali di pallavolo under 20 disputati in estate tra Belgio e Olanda, e alla memoria di Gianfranco Bodina, ex segretario della sezione cittadina del PCI, consigliere comunale dal 1985 al 1990 e socio dell’ANPI e dello SPI-CGIL del paese scomparso a marzo 2020, e di Luciano Tesini, volto storico del volontariato e dell’associazionismo cittadino attivo, fra le altre, per le ACLI, il Centro Anziani e l’Avis di Legnano e membro del gruppo folcloristico della Famiglia Legnanese “I Amis” venuto a mancare alla fine del 2020.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Benemerenze civiche a Cerro Maggiore 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore