Quantcast

San Giorgio, al via i lavori per riqualificare il piazzale del cimitero

L'intervento, che prevede l'ampliamento delle aiuole, la ripavimentazione dell'area e la riorganizzazione dei parcheggi, è finanziato dai contributi regionali per la ripartenza economica

lavori di riqualificazione piazzale cimitero san giorgio su legnano

Sono iniziati in questi giorni i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante al cimitero di San Giorgio su Legnano, che saranno interamente finanziati con i fondi stanziati dalla Regione per far ripartire l’economia lombarda dopo la pesantissima battuta d’arresto della scorsa primavera causata dalla prima ondata della pandemia da Covid-19. La spesa prevista dal contratto di appalto è poco più di 117mila euro, ai quali vanno aggiunti oltre all’IVA i costi legati alla progettazione e alla sicurezza per un importo complessivo di circa 180mila euro.

In tutto il Pirellone ha messo sul tavolo 3 miliardi di euro: 400 milioni di euro per Comuni e Province – dei quali 60.550.000 euro per i Comuni della Città Metropolitana di Milano – per opere immediatamente cantierabili e il resto per opere regionali. Una quota di queste risorse è stata destinata anche a San Giorgio, al quale sono stati assegnati 350mila euro. E una delle opere individuate dall’amministrazione guidata dal sindaco Walter Cecchin per l’utilizzo del contributo è proprio la riqualificazione del piazzale del camposanto comunale.

lavori di riqualificazione piazzale cimitero san giorgio su legnano

L’intervento porterà al restyling completo dell’area, il cui asfalto al momento versa in condizioni non esattamente ottimali ed è stato danneggiato in più punti dalla radici degli alberi. Proprio per risolvere il problema, il cantiere amplierà le aiuole centrali in modo da dare al verde tutto lo spazio necessario e il piazzale verrà ripavimentato con autobloccanti e mattonelle che daranno un nuovo aspetto al viale centrale. Anche il monumento alla Resistenza, che ogni anno accoglie la cerimonia per l’anniversario della Liberazione, cambierà collocazione e avrà una posizione più centrale. Nuova vita anche per i parcheggi: nell’area ci saranno 27 posti auto di cui tre dedicati ai portatori di handicap. «Rispetto alla situazione attuale – sottolinea il primo cittadino – ci sarà qualche posteggio in meno, ma la sosta diventerà più ordinata a differenza di quanto avviene in questo momento».

Nei giorni scorsi in paese sono iniziati anche i lavori per l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione negli uffici comunali: anche in questo caso, l’intervento è stato interamente finanziato grazie ai fondi assegnati al paese dalla Regione per la ripartenza economica.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore