Quantcast

Giornata europea dei parchi, flash mob per difendere il Parco del Roccolo

Le associazioni ambientaliste del territorio domenica 24 maggio hanno promosso un flash mob per la tutela del Parco del Roccolo come parco regionale

falsh mob parco del roccolo

Un flash mob davanti al presidio antidiscarica tra Busto Garolfo e Casorezzo, per chiedere un futuro migliore per il Parco del Roccolo. L’iniziativa è stata promossa ieri, domenica 24 maggio, dai rappresentanti dei circoli Legambiente di Parabiago, Nerviano, Canegrate e Arluno, di WWF Lombardia, del gruppo LIPU di Parabiago, di FIAB Canegrate Pedala, di DAVO Distretto Agricolo Valle Olona, del Forum C.L.I.M.A. Ticino Olona, del Comitato Cittadini Antidiscarica Busto Garolfo-Casorezzo, del CAI di Parabiago e di Legambiente Lombardia.

Galleria fotografica

Flash mob al Parco del Roccolo 4 di 12

In occasione della “Giornata Europea dei Parchi”, che ricorda il giorno in cui, nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo, il drappello di associazioni ambientaliste ha condiviso il manifesto “Un futuro più sicuro per il Parco del Roccolo e la nostra salute”, per chiedere di inserire il PLIS del Roccolo, minacciato dal progetto della discarica, tra i parchi regionali, con tutte le tutele del caso. E proprio per questo hanno deciso di dare vita ad un flash mob. «Rispettando le norme sul distanziamento – spiega Legambiente Parabiago -, le associazioni che hanno condiviso il manifesto “Un futuro per il Parco del Roccolo e la Nostra Salute” hanno fatto un breve flash mob per ribadire come il sistema dei PLIS non sia più sufficiente a tutelarlo, bensì sia matura la situazione anche per un cambiamento nelle componenti normative che possa favorire la tutela passando nel parco regionale».

Sempre per chiedere di inserire il PLIS del Roccolo, minacciato dal progetto della discarica, nelle tutele di un parco regionale, le associazioni ambientaliste proseguiranno anche con la raccolta firme avviata nei giorni scorsi: la petizione, accompagnata da un manifesto, si può firmate sul sito change.org.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Flash mob al Parco del Roccolo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore