Quantcast

“Un futuro più sicuro per il Parco del Roccolo e la nostra salute”

E' il Manifesto che le associazioni ambientaliste presenteranno per la Giornata Europea dei Parchi di domenica 24 maggio

Parco del Roccolo

Parchi Regionali e le aree protette sono una grande risorsa della Lombardia, rappresentano non solo il luogo prioritario della conservazione della biodiversità e del paesaggio, ma anche il luogo delle identità culturali. Sempre più il sistema di protezione dell’ambiente rappresenta una opportunità di sviluppo dei territori, proponendo un turismo sostenibile, creando una occasione di proposta culturale, operando per favorire un’agricoltura compatibile con la tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Le aree protette sono un argine naturale contro i rischi idrogeologici, sono il polmone che può garantire la qualità dell’aria delle città, sono l’opportunità di fruizione e godibilità indispensabile per la vita umana. Tutto questo sono i Parchi e ancora molto di più se consideriamo che, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, hanno salvaguardato suoli e risorse naturali, in definitiva il capitale naturale della regione.

Per la Giornata Europea dei Parchi di domenica 24 maggio presenteremo il Manifesto “Un futuro più sicuro per il Parco del Roccolo e la nostra salute” promosso dalle Associazioni:

LEGAMBIENTE Circoli di Parabiago, Nerviano, Canegrate, Arluno, WWF Lombardia, LIPU Gruppo Locale di Parabiago, FIAB Canegrate Pedala, DAVO Distretto Agricolo Valle Olona, Forum C.L.I.M.A. Ticino-Olona, COMITATO Cittadini Antidiscarica Busto Garolfo-Casorezzo, CAI sezione di Parabiago, LEGAMBIENTE Lombardia.

Inoltre, avvieremo la campagna online di raccolta delle firme dei cittadini con Change che presenteremo al Sindaco di Canegrate Comune Capofila del Parco del Roccolo. Domenica 24 maggio alle ore 11.00 qualche rappresentante delle Associazioni aderenti al Manifesto passeranno per Via Per Casorezzo/Via delle Cave – Busto Garolfo/Casorezzo per scattare qualche fotografia nel parco del Roccolo. Se desiderate potete incontrarli.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore