Quantcast

Taglio del nastro per il nuovo mezzo della Protezione Civile di Busto Garolfo

Il nuovo furgone, che potrà essere utilizzato per trasportare fino a nove persone oltre agli spazi di carico, è stato acquistato grazie ad un finanziamento regionale

Taglio del nastro per il nuovo mezzo della Protezione Civile di Busto Garolfo

Taglio del nastro per il nuovo mezzo della Protezione Civile di Busto Garolfo, inaugurato e presentato ufficialmente alla cittadinanza nei giorni scorsi, in occasione dell’intitolazione del parco di via Arconate ai Caduti di Nassiriya. Il nuovo furgone, un Ford Transit che potrà essere utilizzato per trasportare fino a nove persone oltre agli spazi di carico, è stato acquistato grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia che ha coperto il 90% della spesa.

«Il nuovo mini-autobus permetterà di spostare gli operativi con maggior agilità, riducendo il dispendio di automezzi e di conseguenza le emissioni di anidride carbonica – sottolinea la presidente della Protezione Civile di Busto Garolfo, Antonella Merlotti -. Il mezzo è stato acquistato dall’amministrazione comunale con i fondi del bando di Regione Lombardia e va ad implementare la nostra già efficiente flotta di veicoli al servizio della comunità, sempre pronti ad affrontare ed operare sulle emergenze del paese e del territorio».

Ad oggi il nucleo di Protezione Civile di Busto Garolfo conta 29 volontari, quasi tutti muniti di specializzazione AIB ovvero di specifica formazione nella prevenzione e nella lotta contro gli incendi boschivi, e quasi tutti abilitati anche per l’intervento in caso di rischio idrogeologico. Proprio nei giorni scorsi, peraltro, i volontari hanno partecipato ad una kermesse organizzata da Città metropolitana di Milano sul cambiamento climatico, finalizzata a capire non solo come intervenire, ma anche com prevedere possibili danni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore